18 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
4 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
2 ore fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
5 minuti fa:Tutto pronto a Cariati per il secondo memorial dedicato a Gino Strada: "Diamo un Calcio alle Guerre"
1 ora fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
1 ora fa:A Bergamo approvata la mozione sulla “Geografia Giudiziaria” per la riapertura del Tribunale di Rossano
3 ore fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
19 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
3 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
35 minuti fa:Festa della Mandorla ad Amendolara, Gallo: «Produzioni di nicchia come opportunità per i giovani»

Tutto pronto a Cariati per il secondo memorial dedicato a Gino Strada: "Diamo un Calcio alle Guerre"

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Movimento Lampare BJC – Cariati, insieme alla Scuola Calcio ASD Città di Cariati e alle associazioni partner, annuncia il Secondo Memorial Gino Strada "Diamo un Calcio alle Guerre", che si terrà giovedì 27 novembre 2025 dalle ore 17:00 presso Sport and Sea, in Via Sardegna 5 a Cariati. 

Un torneo di calcetto per bambini che vedrà protagoniste quattro squadre: Scuola Calcio ASD Città di Cariati, Polisportiva Torretta di Crucoli, Scuola Calcio Nuova Era di Cirò Marina ed Elisir Mirto Crosia.

«Cariati - si legge nella nota stampa - rinnova così il legame con Gino Strada, impresso anche nei suoi libri "Una persona alla volta" e "Diario di un sogno possibile", dove la nostra comunità trova spazio come simbolo di solidarietà e di impegno civile per il diritto alla salute e alla cura». 

Emergency, l'organizzazione da lui fondata, continua oggi la sua missione in numerosi Paesi del mondo, da Gaza all'Afghanistan, dall'Iraq all'Ucraina, fino all'Africa e all'Italia, oltre che nel Mediterraneo Centrale con la nave Life Support per il soccorso dei migranti. 

«Il Memorial - spiegano - diventa quindi occasione di sport, memoria e comunità, un invito a trasformare il gioco in impegno e la memoria in azione concreta per la pace».  

L'iniziativa è organizzata dal Movimento Lampare BJC – Cariati e dalla Scuola Calcio ASD Città di Cariati, con la collaborazione di Associazione Capodanno in Paradiso, Associazione Alma Odv, Associazione Donne Ucraine Kalyna, Anpis Calabria, Associazione Musicale Libere Note – Fortunato Russo, Coop. Agorà – Progetto Sai Cariati, Coop. Mi.Fa – Progetto "Sarepta" Prog-36 Casa Don Alessandro Cariati MSNA, Sezione Lega Navale di Cariati, Sport and Sea, Grafila e Agenzia Pugliese Sas.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.