1 ora fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
1 ora fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
4 ore fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
3 ore fa:A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
2 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
57 minuti fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
27 minuti fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
3 ore fa:I Volti dell’Anno Eco dello Jonio: consegnati i premi a Salvatore Lieto e Francesco Pata
4 ore fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
2 ore fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”

Tutto pronto a Cariati per il secondo memorial dedicato a Gino Strada: "Diamo un Calcio alle Guerre"

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Movimento Lampare BJC – Cariati, insieme alla Scuola Calcio ASD Città di Cariati e alle associazioni partner, annuncia il Secondo Memorial Gino Strada "Diamo un Calcio alle Guerre", che si terrà giovedì 27 novembre 2025 dalle ore 17:00 presso Sport and Sea, in Via Sardegna 5 a Cariati. 

Un torneo di calcetto per bambini che vedrà protagoniste quattro squadre: Scuola Calcio ASD Città di Cariati, Polisportiva Torretta di Crucoli, Scuola Calcio Nuova Era di Cirò Marina ed Elisir Mirto Crosia.

«Cariati - si legge nella nota stampa - rinnova così il legame con Gino Strada, impresso anche nei suoi libri "Una persona alla volta" e "Diario di un sogno possibile", dove la nostra comunità trova spazio come simbolo di solidarietà e di impegno civile per il diritto alla salute e alla cura». 

Emergency, l'organizzazione da lui fondata, continua oggi la sua missione in numerosi Paesi del mondo, da Gaza all'Afghanistan, dall'Iraq all'Ucraina, fino all'Africa e all'Italia, oltre che nel Mediterraneo Centrale con la nave Life Support per il soccorso dei migranti. 

«Il Memorial - spiegano - diventa quindi occasione di sport, memoria e comunità, un invito a trasformare il gioco in impegno e la memoria in azione concreta per la pace».  

L'iniziativa è organizzata dal Movimento Lampare BJC – Cariati e dalla Scuola Calcio ASD Città di Cariati, con la collaborazione di Associazione Capodanno in Paradiso, Associazione Alma Odv, Associazione Donne Ucraine Kalyna, Anpis Calabria, Associazione Musicale Libere Note – Fortunato Russo, Coop. Agorà – Progetto Sai Cariati, Coop. Mi.Fa – Progetto "Sarepta" Prog-36 Casa Don Alessandro Cariati MSNA, Sezione Lega Navale di Cariati, Sport and Sea, Grafila e Agenzia Pugliese Sas.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.