9 ore fa:Sibari, nasce “Libri e liberi”: al via il progetto per una Fiera del Libro calabrese
10 ore fa:Il Palma Green Falcone Borsellino entra nella rete nazionale delle scuole innovative del MIM
14 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1473 negli archivi del Castello: valore storico nazionale
11 ore fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
8 ore fa:Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno
8 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
7 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato
12 ore fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
14 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni
13 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto

Campionati studenteschi, le ragazze del Majorana trionfano nel calcio a 5. Ecco i nomi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’Istituto d’Istruzione Superiore Majorana continua a distinguersi non solo nell’innovazione tecnologica, nell’agricoltura sostenibile e nella enogastronomia e ospitalità alberghiera, ma anche nello sport. La squadra femminile di Calcio a 5 ha conquistato il titolo provinciale ai Campionati Studenteschi 2024-2025, confermando ancora una volta il valore e la determinazione delle sue studentesse.

«Si tratta di un altro grande traguardo – commenta il dirigente scolastico Saverio Madera – che dimostra come la nostra scuola sia un ambiente inclusivo e dinamico, dove le ragazze possono esprimere il loro talento in ogni ambito. Il loro successo è motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica».   

«Questa vittoria – continua il Dirigente ringraziando i docenti Riccardo Avena, Adelina Grillo, Patrizia Montalto ed Elisabetta Bossio per l’impegno e la passione investiti nel guidare la squadra - non è solo un successo sportivo, ma un segnale forte sull’importanza della presenza femminile nella scuola e nello sport. Le studentesse del Majorana dimostrano ogni giorno che competenza, passione e impegno possono portare a risultati eccellenti, dentro e fuori dall’aula».

Serena Carozza, Iolanda Carozza, Noemi Faustini, Costanza Forciniti, Francesca Graziano, Gioia Palopoli, Annalaura Russo, Teresa Santoro, Erica Santoro ed Evgenia Savchuk. Sono loro le studentesse protagoniste dell’impresa sportiva. 

Il torneo, organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, si è svolto presso il campo del Real Cosenza. Le calcettiste del Majorana, in casacca lilla, hanno superato con determinazione le avversarie nel triangolare finale, conquistando il primo posto nella categoria Allieve.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.