9 minuti fa:Eparchia di Lungro, concluso “Calabria ponte di dialogo”: religioni e culture per la pace nel Mediterraneo
15 ore fa:Garofalo all’Erodoto di Thurii: sopralluogo su manutenzione e criticità dei plessi
1 ora fa:Busitalia-Simet, Faisa Cisal teme nuovi esuberi: «Tagli alle linee e lavoratori di nuovo a rischio»
13 ore fa:Patir 2026, al via i lavori della quinta edizione: “Scriptoria” dalle pergamene agli algoritmi
14 ore fa:Week-end con primo anticipo d'estate: temperature in rialzo e sole pieno sulla costa
39 minuti fa:Mercato ittico di Schiavonea, otto box esterni verso il riuso: pubblicata la manifestazione d’interesse
13 ore fa:Civita Europe e Apevanda a Salonicco per il seminario europeo sull’apicoltura innovativa
1 ora fa:Il raggio della maestra Gina illumina ancora la scuola: consegnate le borse di studio all’IC Rossano 1
2 ore fa:Stasera alla Sala Mahler di Trebisacce arriva il chitarrista Stefano De Marco
15 ore fa:Raganello, condannato il sindaco di Civita: 4 anni e un mese per la tragedia delle Gole

VOLLEY - Corigliano-Rossano ospiterà l'AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Corigliano-Rossano ospiterà l'appuntamento più importante della pallavolo giovanile italiana. Si terrà infatti nella nostra città l'AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni.  Il Trofeo delle Regioni, manifestazione Nazionale Indoor, è la più importante delle competizioni italiane di pallavolo giovanile ed è organizzato sul territorio dalla Federazione italiana pallavolo (Fipav) con il supporto dei suoi Comitati territoriali. L'evento rappresenta il culmine dell'attività di tutte le rappresentative regionali, gli atleti che compongono le squadre sono i migliori selezionati nel corso della stagione. La manifestazione è riservata agli atleti Under 16 (Under 15 femminile, Under 16 maschile) e si compone di 2 tornei: Indoor Femminile e Maschile.

Ogni Torneo è disputato da 21 squadre, ognuna in rappresentanza della propria Regione. Il Trofeo ha l'obiettivo di sviluppare, promuovere e qualificare la pratica della pallavolo giovanile sull'intero territorio nazionale. Organizzato sin dal 1982, fino al 1987 riservato solo alle formazioni maschili, l'evento rappresenta il culmine dell'attività di tutte le rappresentative regionali. L'evento si svolgerà dal 23 al 28 giugno.

Lo sport è uno strumento di aggregazione ma anche di promozione del territorio, e questi eventi sono occasioni uniche per consolidare la presenza della nostra città nell'orbita dei grandi eventi sportivi nazionali.

L'evento sarà presentato giorno 29 maggio, alle 11, nel corso di un incontro al Castello Ducale, alla presenza di una rappresentanza istituzionale del Comune, di Carmelo Sestito, Presidente Comitato Regionale Fipav, Ernesto Azzarito Segretario Regionale Fipav, Felice Vecchione, consigliere Nazionale Fipav e Marco Mari Presidente comitato territoriale Fipav.

Saranno inoltre presenti in sala i presidenti e rappresentanti delle società: Fipav Corigliano Volley ssd, Pallavolo Rossano asd, asd Sporting Club, asd Pallavolo Murialdo e gli staff delle squadre calabresi che giocheranno il Trofeo delle Regioni.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.