14 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
12 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
11 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
13 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
12 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
13 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
14 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
15 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
15 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
55 minuti fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati

VOLLEY - Corigliano-Rossano ospiterà l'AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Corigliano-Rossano ospiterà l'appuntamento più importante della pallavolo giovanile italiana. Si terrà infatti nella nostra città l'AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni.  Il Trofeo delle Regioni, manifestazione Nazionale Indoor, è la più importante delle competizioni italiane di pallavolo giovanile ed è organizzato sul territorio dalla Federazione italiana pallavolo (Fipav) con il supporto dei suoi Comitati territoriali. L'evento rappresenta il culmine dell'attività di tutte le rappresentative regionali, gli atleti che compongono le squadre sono i migliori selezionati nel corso della stagione. La manifestazione è riservata agli atleti Under 16 (Under 15 femminile, Under 16 maschile) e si compone di 2 tornei: Indoor Femminile e Maschile.

Ogni Torneo è disputato da 21 squadre, ognuna in rappresentanza della propria Regione. Il Trofeo ha l'obiettivo di sviluppare, promuovere e qualificare la pratica della pallavolo giovanile sull'intero territorio nazionale. Organizzato sin dal 1982, fino al 1987 riservato solo alle formazioni maschili, l'evento rappresenta il culmine dell'attività di tutte le rappresentative regionali. L'evento si svolgerà dal 23 al 28 giugno.

Lo sport è uno strumento di aggregazione ma anche di promozione del territorio, e questi eventi sono occasioni uniche per consolidare la presenza della nostra città nell'orbita dei grandi eventi sportivi nazionali.

L'evento sarà presentato giorno 29 maggio, alle 11, nel corso di un incontro al Castello Ducale, alla presenza di una rappresentanza istituzionale del Comune, di Carmelo Sestito, Presidente Comitato Regionale Fipav, Ernesto Azzarito Segretario Regionale Fipav, Felice Vecchione, consigliere Nazionale Fipav e Marco Mari Presidente comitato territoriale Fipav.

Saranno inoltre presenti in sala i presidenti e rappresentanti delle società: Fipav Corigliano Volley ssd, Pallavolo Rossano asd, asd Sporting Club, asd Pallavolo Murialdo e gli staff delle squadre calabresi che giocheranno il Trofeo delle Regioni.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.