4 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
8 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
52 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
7 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
22 minuti fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
7 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
8 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
1 ora fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
6 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1

VOLLEY - La Caffè San Vincenzo torna a vincere e asfalta la Italsoft di Gioia Tauro

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pronto riscatto con grande prestazione per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD che ha letteralmente asfaltato l’Italsoft di Gioia Tauro fra le mura amiche del palazzetto dello sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano nella decima giornata del girone d’andata del campionato di Serie C Femminile. Il punteggio (a parte qualche fase del secondo set) non è mai stato in discussione, è stata una partita perfetta, con le ospiti che comunque non hanno certo demeritato, ma che hanno dovuto cedere l’intera posta in un’ora e 10 minuti. 

Ma veniamo alla gara. Le gialloblù schierano Veronica Otranto palleggiatrice, Valeria Diaco opposta, Caterina Greco e Laura Pereira centrali, Martina Domanico e Daria Prokopenko schiacciatrici, Federica Laurenzano libero.

Le ospiti rispondono con Mariarita Mileto alzatrice incrociata con Elisa Bruno, al centro giocano Elisa Romeo e Chiara Saltalamacchia, in banda Federica Bresciani e Claudia Tripodi con Donatella Pochi’ nel ruolo di libero.

Nel primo set le locali giocano con autorità e concentrazione, mettendo ben presto in difficoltà le biancazzurre che, nonostante un tentativo di rimonta finale (ma si era già sul 19-9) sono costrette a cedere nettamente per 25-14. 

Abbastanza diverso il secondo parziale, con il Gioia Tauro deciso a vendere cara la pelle, giocando punto a punto e portandosi addirittura in vantaggio di qualche lunghezza. Ma  le locali non sono mai in ambasce e vengono fuori nel finale vincendo per 25-20. Nel corso del parziale entra Aki Ruffo, mentre nel corso di tutta la frazione Luigi Zangaro usa il doppio libero: Michela Falcone in ricezione e Federica Laurenzano in difesa.

Entra in campo ancora più determinata la compagine bizantina nel terzo set, con Aki Ruffo e Michela Falcone in campo dall’inizio, e così il Gioia Tauro è costretto a subire. Subito sul 6-0 Rossano grazie ai servizi vincenti di Aki Ruffo. Le gialloblù spingono forte e conquistano altri dieci punti consecutivi con Valeria Diaco in battuta. Sul 20-3 non c’è più storia ed entrano Asia Sommario e Chiara Vulcano. Finisce con un inequivocabile 25-8. Ottima la direzione arbitrale di Vincenzo Pugliese. Una vittoria fondamentale per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD, che può pensare con maggiore serenità alla prossima gara, contro la Marpesca - Lory Volley, attualmente seconda in classifica, in una gara sulla carta assolutamente proibitiva e con lo svantaggio di giocare in campo esterno al Palasport di Via Nazionale a Pizzo. Ma giocando come oggi si può anche sognare…

Campionato Serie C Femminile - Decima giornata - Girone d’andata 
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano - Italsoft Gioia Tauro 3-0 
Parziali: 25-14; 25-20; 25-8

Formazioni:
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD: Diaco, Domanico, Greco, Grillo, Munafo’, Pereira, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Vulcano, Laurenzano (L1), Falcone (L2); Allenatore: Luigi Zangaro 
Italsoft Gioia Tauro: Bresciani, Bruno E., Mileto, Romeo, Saltalamacchia, Tripodi, Vecchio, Bruno M. (L1), Pochi’ (L2); Allenatore: Carmelo Pirrottina;

Arbitro: Vincenzo Pugliese di Rende

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.