3 ore fa:È partito tutto da qui... e qui è finito
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
20 minuti fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
4 ore fa:Thurio in festa per San Francesco di Paola: domani l’arrivo del simulacro nella chiesa di San Telesforo
2 ore fa:Tarsia, accordo con Unical per il master sulla biodiversità: nelle Riserve formazione sul campo per 50 nuovi corsisti
5 ore fa:Corigliano-Rossano: turismo, sviluppo... e polemiche. La visione di chi contesta l'era Stasi
2 ore fa:Letteratura e spiritualità si incontrano: a Cosenza la presentazione dell’antologia “l’io, l’oltre e l’altrove”
5 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley, domani si torna in campo: esordio per Simeon contro Lamezia
3 ore fa:Concluso il progetto di educazione alimentare e agricoltura biologica nelle scuole cassanesi
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco

Arriva il villaggio sportivo in città: Co-Ro si prepara alla due giorni dedicata allo sport

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ieri, 22 settembre, nella sala consiliare di piazza Santi Anargiri del comunale di Corigliano – Rossano si è tenuto un incontro propedeutico in vista della due giorni dedicata allo sport, prevista il prossimo 8 e 9 ottobre. L’iniziativa fa parte delle attività promosse dal Tavolo dello sport che l’amministrazione comunale ha istituito dopo due anni di pandemia e il cui primo risultato raggiunto è stato raggiunto con la 31^ edizione della maratona "Corri e cammina per la pace".

Un tavolo proficuo, a cui hanno aderito numerose associazioni che hanno già presentato alcune proposte che verranno vagliate nei prossimi giorni.

Una grande festa dello sport che vedrà protagoniste le associazioni del territorio, con stand espositivi, spazi dedicati ai bambini, con master class di fitness, prove su strada con la bicicletta, volley e il calcio. Dagli sport più conosciuti ai meno noti ma ugualmente di grande fascino e interesse come la scherma, gli scacchi e la vela.

Si partirà sabato 8 ottobre a Piazza Salotto per terminare domenica 9 a Piazza Bernardino Le Fosse.

Sarà messo in piedi un vero e proprio villaggio sportivo in città, con svariate discipline e attività sportive presenti in tutta l'area per un pubblico sempre più ampio per età e abilità, accomunato dalla passione per lo sport e i suoi valori fondamentali: dialogo, divertimento, aggregazione, integrazione, educazione, confronto.

Per l'intanto proseguono i preparativi per corsa competitiva su strada, la Co.Ro ProMarathon organizzata con la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) e la supervisione di Gianfranco Milanese, Responsabile regionale Fidal, Settore Master di Corsa su strada e montagna. Info su iscrizioni e partecipazione ai link Calabria.Fidal.it - Corricastrovillari.it

Prevista anche, in concomitanza, una piccola maratona amatoriale, con un percorso più breve, a portata di tutti.

 «Lo sport rappresenta uno dei veicoli più importanti per diffondere l'immagine della Città - afferma il sindaco Stasi - accelerando il processo di sviluppo di tutti quegli aspetti strettamente connessi alla qualità della vita dei cittadini e del territorio. Scopo della due giorni è quello di incrementare la promozione del benessere psico-fisico attraverso la pratica dell'attività motoria e la condivisione di un momento di unione e aggregazione sociale per tutta la cittadinanza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.