14 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
14 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
13 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
18 minuti fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
1 ora fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
15 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
2 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
12 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
3 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo

Gli atleti della CorriCastrovillari convocati alle gare nazionali di corsa campestre

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - I giovani atleti della CorriCastrovillari si stanno facendo strada anche in contesti nazionali, riscuotendo successi, seguito e supporto. Un entusiasmo che sta esaltando tutta l’Associazione sportiva presieduta da Gianfranco Milanese che, reduce dai successi dell’ultimo Campionato regionale di Cross tenutosi a Lamezia, festeggia un altro importante traguardo: Ahmed Semmah e Anastasia Gattabria sono stati convocati per i Campionati Nazionali di corsa Campestre che si svolgeranno il 12-13 marzo a Trieste.

Semmah sarà chiamato a difendere il bronzo conquistato ai Campionati italiani di cross U20 del 2021, mentre Gattabria, alla sua prima esperienza, saprà farsi valere in un contesto nazionale e misurarsi con atleti provenienti da tutta Italia. Insomma, un bel banco di prova per due giovani talenti che sono già una bella realtà.

Ma il vivaio della CorriCastrovillari è ricco di ragazzi e ragazze che ogni giorno si recano al campo sportivo di Castrovillari “1° Maggio” per allenarsi, spinti dalla voglia di stare insieme e di testare i propri limiti. Ad allenarsi con i giovani della CorriCastrovillari, c’è una giovanissima atleta ma già esperta in contesti importanti: Serena D’Ingianna, undicenne determinata e combattiva che, nonostante la giovane età, ha già un palm Oltre alle varie vittorie Serena è primatista regionale sui 60mt, e si è cimentata anche nel salto in lungo, raggiungendo la lunghezza di 3,52.

Allenata dal pugliese Domenico Nettis, medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 metri ai Campionati europei di atletica leggera nel 1994, Serena ha un grande margine di miglioramento considerata l’età, la costanza nell’allenamento e la mentalità vincente. Con gli atleti della CorriCastrovillari si è amalgamata alla perfezione ed in pista è palpabile lo scambio reciproco di energia, consigli, risate e amore per questa disciplina, il vero e proprio motore che spinge queste giovani leve a sacrificare il proprio tempo libero per un qualcosa che va al di là della semplice passione per l’atletica: su quella pista, tutti insieme confezionano sogni.

«Tutta l’Associazione che mi onoro di presiedere è felice dei risultati dei nostri ragazzi - ha dichiarato il Presidente Milanese - Serena è un grande valore aggiunto ai nostri allenamenti. L’augurio che faccio a tutti i ragazzi, sempre più numerosi, è quello di mantenere viva l’allegria che hanno in pista e di tramutarla, in gara, in voglia di fare sempre meglio».

La guerriera Mimma Caramia, nella 100km del Conero, fa il personal best correndo in 10h e 54minuti e arrivando seconda nella categoria SF40. Una gara difficile e molto faticosa, 44km corsi sui sampietrini non è cosa da poco, che Mimma ha portato a termine con la solita grinta, già proiettata verso una nuova sfida.

 

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive