Le acque del lago Arvo sono sicure: tutto pronto per la "Dominate the AQA"
In previsione dell'evento sportivo di nuoto in acque libere che si svolgerà nel prossimo week end (3, 4 e 5 settembre) a Lorica, è stata effettuata l’analisi delle acque sul campo di gara
LORICA - In previsione dell'evento sportivo di nuoto in acque libere “Dominate the AQA”, organizzato dall’ASD Cosenza Nuoto e patrocinato dall'Ente Parco Nazionale della Sila, che si svolgerà nel prossimo week end (3, 4 e 5 settembre) a Lorica, nel Lago Arvo, è stata effettuata l’analisi delle acque sul campo di gara.
Nella mattinata di domenica 29 agosto il direttore facente funzioni del Parco Domenico Cerminara ha accompagnato con mezzo nautico i tecnici dell'Arpacal (Dipartimento Provinciale di Cosenza) Servizio Tematico Acque, Ente preposto all’analisi ed al monitoraggio delle acque interne e marine della provincia, che hanno effettuato una serie di prelievi ordinati e perpendicolari, nell’area lacustre interessata dal percorso di gara.
I campioni prelevati sono stati analizzati presso il Laboratorio Bionaturalistico e Tossicologico di Cosenza e sono risultati conformi ai valori limite previsti dall’Allegato A del D.M. 30 marzo 2010.
Da domattina, quindi, in piena sicurezza per atleti e amatori iscritti e per tutto il personale tecnico di supporto, il Lago Arvo farà da cornice per il secondo anno consecutivo all’importante evento sportivo, che vedrà tra i protagonisti ed ospite d’eccezione l’atleta olimpionico Gregorio Paltrinieri.