13 ore fa:Elisoccorso a Cariati, superata la verifica tecnica: avanti verso l’attivazione della piattaforma
11 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione
9 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile, Pallavolo Rossano apre il 2026 in casa contro la Silan Volley
13 ore fa:Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce, Graziano: «Passo concreto verso l'assistenza territoriale»
10 ore fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
9 ore fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini
12 ore fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»
11 ore fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»
12 ore fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
10 ore fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto

Villapiana, al via il Fini Dance Festival & Awards Italia

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Come ogni anno, dal 2011 si svolge il Fini Dance Festival & Awards Italia, nato dalla passione per la danza di Antonio Fini, ballerino, coreografo, insegnante e produttore di uno dei più importanti festival di danza italiana a New York, il Fini Dance Festival & Awards New York.

Dal 5 al 31 luglio il paese natale di Fini ospita appassionati della danza e ballerini professionisti nella Summer School; Tabata Caldironi è "creative director" del festival e presenterà le serate di Gala. All'interno della manifestazione, il 31 luglio ad Altomonte (CS), verranno consegnati i prestigiosi Awards Italy alla carriera e attribuite borse di studio per l'Europa e per gli Stati Uniti.

Proprio qui, a New York, dal 21 al 31 agosto si svolgerà il Fini Dance Festival & Awards New York con la stessa struttura del festival italiano: Summer School e consegna degli Awards New York.

Durante le due manifestazioni saranno, inoltre, effettuate delle riprese e i materiali raccolti saranno utilizzati per la realizzazione di una docuserie che farà conoscere l'arte di Fini in tutto il mondo.

Lui, del resto, è già noto al pubblico italiano: è, infatti, giudice speciale nel progetto Ballando on the Road di Milly Carlucci nel quale vengono selezionati i ballerini "comuni" che si esibiranno nello spazio a loro riservato in Ballando con le Stelle. Non solo: Rai5 ha trasmesso (e ora è disponibile su RaiPlay) Dance. The Audition, il documentario in cui Fini introduce al mondo del della danza, raccontandone le difficoltà e i sacrifici ma, anche, le grandi soddisfazioni.

Tra queste ultime, per Fini, c'è quella di essere stato riconosciuto dagli Stati Uniti, nel 2015, cittadino permanente per meriti artistici. Nella serata conclusiva, sabato 31 luglio, saranno ospiti: Antonella Ciappetta gia' ballerina per il national Ballet of Canada (finalista di ballando on the road) sempre da B.O.T.R  i Bboy papà e figlio che danzano la break dance, Halle Bopp Arial Dance, compagnia di danza aerea di Erika Spaltro.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.