12 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
11 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
13 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
14 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
8 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
10 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
11 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
9 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
12 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
15 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio

Villapiana, al via il Fini Dance Festival & Awards Italia

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Come ogni anno, dal 2011 si svolge il Fini Dance Festival & Awards Italia, nato dalla passione per la danza di Antonio Fini, ballerino, coreografo, insegnante e produttore di uno dei più importanti festival di danza italiana a New York, il Fini Dance Festival & Awards New York.

Dal 5 al 31 luglio il paese natale di Fini ospita appassionati della danza e ballerini professionisti nella Summer School; Tabata Caldironi è "creative director" del festival e presenterà le serate di Gala. All'interno della manifestazione, il 31 luglio ad Altomonte (CS), verranno consegnati i prestigiosi Awards Italy alla carriera e attribuite borse di studio per l'Europa e per gli Stati Uniti.

Proprio qui, a New York, dal 21 al 31 agosto si svolgerà il Fini Dance Festival & Awards New York con la stessa struttura del festival italiano: Summer School e consegna degli Awards New York.

Durante le due manifestazioni saranno, inoltre, effettuate delle riprese e i materiali raccolti saranno utilizzati per la realizzazione di una docuserie che farà conoscere l'arte di Fini in tutto il mondo.

Lui, del resto, è già noto al pubblico italiano: è, infatti, giudice speciale nel progetto Ballando on the Road di Milly Carlucci nel quale vengono selezionati i ballerini "comuni" che si esibiranno nello spazio a loro riservato in Ballando con le Stelle. Non solo: Rai5 ha trasmesso (e ora è disponibile su RaiPlay) Dance. The Audition, il documentario in cui Fini introduce al mondo del della danza, raccontandone le difficoltà e i sacrifici ma, anche, le grandi soddisfazioni.

Tra queste ultime, per Fini, c'è quella di essere stato riconosciuto dagli Stati Uniti, nel 2015, cittadino permanente per meriti artistici. Nella serata conclusiva, sabato 31 luglio, saranno ospiti: Antonella Ciappetta gia' ballerina per il national Ballet of Canada (finalista di ballando on the road) sempre da B.O.T.R  i Bboy papà e figlio che danzano la break dance, Halle Bopp Arial Dance, compagnia di danza aerea di Erika Spaltro.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.