5 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi
3 ore fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»
6 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»
4 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
2 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
5 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti
6 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
2 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»

Sono calabresi i due campioni italiani di Show Dance

1 minuti di lettura

COSENZA – Adele Diodati e Luciano Donato, due giovani danzatori cosentini, conquistano la medaglia d’oro ai Campionati Italiani di categoria, organizzati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva a Rimini Fiera.

Hanno agguantato l’ambito titolo di Campioni Italiani nella disciplina Show Dance Freestyle Standard, nella categoria adulti (19-34) Classe U con una esibizione accompagnata dalle colonne sonore dei film di James Bond (titolo dello show James Bond’s Legacy). Disciplina dal forte impatto spettacolare ed emotivo, che alla performance tecnica unisce gli elementi artistici ed espressivi della composizione coreografica.

Salire sul gradino più alto del podio apre porte per i giovani due atleti cosentini sia per il Campionato Europeo che per il Campionato del Mondo della disciplina Show Dance Freestyle della World Dance Sport Federation (la Federazione internazionale riconosciuta dal CIO), che si svolgeranno a settembre a Praga (Repubblica Ceca), e ad ottobre a Bratislava (Slovacchia).

Ma per questa coppia di danzatori questo non è il primo riconoscimento. Sono stati, infatti, finalisti al Campionato Del Mondo Wdsf 2019 nella categoria under 21 Danze Standard e Vincitori di una delle competizioni più importante al mondo: il German Open Championship nella categoria under 21 Danze Standard lo stesso 2019.

Una riconferma, quindi, quella di Luciano e Adele. I due danzatori fanno parte dell’associazione sportiva Studio Danze Magnelli (direzione artistica e tecnica dei Maestri Pino Magnelli e Francesca Pietramale).

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.