3 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
5 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
20 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
20 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
4 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
2 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
18 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
22 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
21 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
19 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti

Sono calabresi i due campioni italiani di Show Dance

1 minuti di lettura

COSENZA – Adele Diodati e Luciano Donato, due giovani danzatori cosentini, conquistano la medaglia d’oro ai Campionati Italiani di categoria, organizzati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva a Rimini Fiera.

Hanno agguantato l’ambito titolo di Campioni Italiani nella disciplina Show Dance Freestyle Standard, nella categoria adulti (19-34) Classe U con una esibizione accompagnata dalle colonne sonore dei film di James Bond (titolo dello show James Bond’s Legacy). Disciplina dal forte impatto spettacolare ed emotivo, che alla performance tecnica unisce gli elementi artistici ed espressivi della composizione coreografica.

Salire sul gradino più alto del podio apre porte per i giovani due atleti cosentini sia per il Campionato Europeo che per il Campionato del Mondo della disciplina Show Dance Freestyle della World Dance Sport Federation (la Federazione internazionale riconosciuta dal CIO), che si svolgeranno a settembre a Praga (Repubblica Ceca), e ad ottobre a Bratislava (Slovacchia).

Ma per questa coppia di danzatori questo non è il primo riconoscimento. Sono stati, infatti, finalisti al Campionato Del Mondo Wdsf 2019 nella categoria under 21 Danze Standard e Vincitori di una delle competizioni più importante al mondo: il German Open Championship nella categoria under 21 Danze Standard lo stesso 2019.

Una riconferma, quindi, quella di Luciano e Adele. I due danzatori fanno parte dell’associazione sportiva Studio Danze Magnelli (direzione artistica e tecnica dei Maestri Pino Magnelli e Francesca Pietramale).

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.