8 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
9 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
10 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
7 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
10 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
11 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
9 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
6 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
11 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
8 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero

La solidarietà del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide al giornalista Benigno Le Pera

2 minuti di lettura
Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, l’Ordine dei Giornalisti della Calabria e il Sindacato Giornalisti della Calabria intendono stigmatizzare il grave e deprecabile episodio verificatosi, nel corso della recente campagna elettorale per le elezioni amministrative nel Comune di Corigliano-Rossano, nei confronti del vicepresidente del Circolo Benigno Le Pera. Non ci si può, nel corso di una pseudo conferenza stampa (trasmessa in diretta facebook e convocata dal candidato a sindaco di Corigliano-Rossano, Giuseppe Graziano), scagliare con acrimonia contro operatori dell'informazione che svolgono da sempre il loro lavoro nel rispetto della deontologia professionale, con serietà e dedizione, liberi da qualsiasi condizionamento, per rendere un fondamentale servizio alla collettività. Né tantomeno si può puntare il dito contro chi racconta i fatti e gli avvenimenti di una competizione elettorale nella quale i giornalisti svolgono un ruolo non certo semplice ma utile ad una intera comunità. I rancori e le diatribe tra candidati devono rimanere in una sfera di confronto che non può riversarsi sulla stampa che sul territorio opera con dedizione e professionalità per dare voce a tutti nel rispetto delle differenze ma sempre nell'alveo dei corretti canoni della democrazia partecipata. Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide” ha preferito, rispettando il delicato momento della campagna elettorale, evitare di intervenire prima sulla vicenda per non interferire in nessun modo sul regolare svolgimento della competizione politica ma non può, a scrutinio avvenuto, non esprimere tutto il proprio rammarico e la propria indignazione per gli attacchi gratuiti ed immotivati che sono stati rivolti al collega Benigno Le Pera.
SI RINVIA AL MITTENTE OGNI ATTACCO STRUMENTALE E INFONDATO 
Attacchi tali da costringerlo, per senso di responsabilità, ad abbandonare la sala in cui si teneva la "conferenza stampa" e nella quale il clima era diventato incandescente e, per alcuni aspetti, intimidatorio per la presenza di numerosi e agitati supporter del candidato.  Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, l’Ordine dei Giornalisti della Calabria e il Sindacato Giornalisti della Calabria rinviano, pertanto, al mittente ogni attacco strumentale ed infondato con il quale si è cercato di infangare la onorabilità di professionisti che sul territorio si sono sempre distinti per la qualità dell’informazione che hanno saputo offrire e per l'equilibrio dimostrato. Non è ammissibile che i giornalisti diventino un comodo capro espiatorio per questioni che nulla hanno a che vedere con il delicato compito loro assegnato e che afferiscono invece a dialettiche politiche che spesso si sviluppano, purtroppo, lungo binari di pesante e becera contrapposizione. Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, l’Ordine dei Giornalisti della Calabria e il Sindacato Giornalisti della Calabria ribadiscono l'impegno a garantire una libera e corretta informazione su quanto accade nel territorio nel rispetto di tutti e a garanzia del fatto che ciascuno possa e debba esprimere il proprio libero pensiero.
L'AUGURIO E' CHE TRA ESPONENTI POLITICI E STAMPA CI SIA SEMPRE IL GIUSTO RISPETTO RECIPROCO
A nessuno sarà però permesso di denigrare, mortificare o addirittura offendere o minacciare quanti hanno il difficile compito di fotografare la realtà dei fatti senza pregiudizi, ma anche senza sconti e senza indulgenze. Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, l’Ordine dei Giornalisti della Calabria e il Sindacato Giornalisti della Calabria esprimono pertanto al collega Benigno Le Pera, unitamente all'Ordine e al Sindacato dei Giornalisti della Calabria, una piena, convinta ed incondizionata solidarietà augurandosi che tra esponenti politici e stampa ci sia sempre il giusto e necessario rispetto reciproco.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.