3 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
10 minuti fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
4 ore fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
39 minuti fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
3 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
5 ore fa:Il Pollino si racconta a tavola con il Rural Food Festival
2 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
2 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
4 ore fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
1 ora fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso

Siglata convenzione tra REGIONE CALABRIA E DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO CALABRIA

1 minuti di lettura
È stata siglata in data 25 settembre u.s. una convenzione tra la Regione Calabria e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria per l'esecuzione delle ispezioni atte al controllo del pericolo di incidenti rilevanti per gli stabilimenti o impianti che svolgono attività coinvolgenti sostanze pericolose.
 Con il DECRETO LEGISLATIVO 26 giugno 2015, n. 105 l'Italia ha recepito la direttiva europea 2012/18/UE  (cosiddetta Seveso III) che detta disposizioni finalizzate  a  prevenire
incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze  pericolose  e  a dopolimitarne le conseguenze per la salute umana e per l'ambiente.
Alla presenza dell’Assessore Regionale Ambiente Antonella Rizzo, con la firma della convenzione tra Regione Calabria rappresentata dal Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio Arch. Orsola Reillo e, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco rappresentata dal  Direttore Regionale Ing. Marco Ghimenti, la Regione Calabria ottempera agli obblighi derivanti dalla Direttiva Seveso III.  La convenzione prevede che, una volta approvato dalla Regione Calabria il programma annuale delle ispezioni, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria provvederà a designare dirigenti o funzionari tecnici, appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quali componenti delle commissioni ispettive.
I vigili del fuoco metteranno a disposizione del territorio  calabrese esperienza e professionalità nell'ambito del servizio di Prevenzione, a tutela della pubblica e privata incolumità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.