8 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
7 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese
9 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
10 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
5 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa
11 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
6 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"
13 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
12 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
14 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»

Settembre rendese: fine settimana con grandi artisti nazionali

1 minuti di lettura
Tutto pronto per il lungo week end di spettacoli, enogastronomia, poesia, jazz e lirica nel centro storico di Rende. Il borgo antico sarà la magnifica location naturale degli eventi promossi dall’amministrazione comunale di Rende, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del “Settembre Rendese”. Il teatro all’aperto con lo spettacolo di Teo Teocoli ,il 16, in Piazza degli Eroi, con uno show che si articolerà tra cabaret, canzoni, cinema e tv. Sabato17, invece , l’attore Gianfranco Jannuzzo porterà in scena, sempre in Piazza degli eroi, il suo “Recital”. Ma le vie, le chiese, le piazze della parte antica della città di Rende, saranno animate da numerosi eventi programmati dall’Amministrazione insieme alle Associazioni del territorio. Il 16, prima dello show di Teocoli, la serata inizia con il convegno “Prodotto topico sapore tipico”. Poi l’itinerario teatrale tra le strade del Borgo Antico, la città del Sole con William Gatto. La pro loco, invece, propone anche quest’anno “La via dei Vini” con le migliori cantine del territorio e degustazioni enogastronomiche. La musica, inoltre, con Ensamble musicale – Vocale, il Piccolo Musicista e il grande jazz con Groove Association che presenta “Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio”. Sabato, invece, di scena il Gran Galà di Poesia – Rende in Versi, a cura dell’Associazione Gueci, attesissimo evento nazionale di arte poetica, giunto alla sesta edizione, che costituisce ormai un appuntamento irrinunciabile per gli “amanti della poesia” poiché fornisce la possibilità di conoscere ed apprezzare la produzione di eccellenti poeti e di riflettere sulle tematiche dell’uomo contemporaneo. Non mancherà la solidarietà con la raccolta di beneficenza di materiale didattico, a cura dell’associazione Niki Aprile. La lirica, con “Una voce poco fa”con il mezzosoprano Melinda Bernaudo e Francesco Silvestri al pianoforte.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.