9 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
11 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
11 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
10 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
9 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
12 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
11 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
12 ore fa:Al via nella Piana di Sibari l’attività di inanellamento scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna”
10 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
10 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia

Settembre rendese: fine settimana con grandi artisti nazionali

1 minuti di lettura
Tutto pronto per il lungo week end di spettacoli, enogastronomia, poesia, jazz e lirica nel centro storico di Rende. Il borgo antico sarà la magnifica location naturale degli eventi promossi dall’amministrazione comunale di Rende, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del “Settembre Rendese”. Il teatro all’aperto con lo spettacolo di Teo Teocoli ,il 16, in Piazza degli Eroi, con uno show che si articolerà tra cabaret, canzoni, cinema e tv. Sabato17, invece , l’attore Gianfranco Jannuzzo porterà in scena, sempre in Piazza degli eroi, il suo “Recital”. Ma le vie, le chiese, le piazze della parte antica della città di Rende, saranno animate da numerosi eventi programmati dall’Amministrazione insieme alle Associazioni del territorio. Il 16, prima dello show di Teocoli, la serata inizia con il convegno “Prodotto topico sapore tipico”. Poi l’itinerario teatrale tra le strade del Borgo Antico, la città del Sole con William Gatto. La pro loco, invece, propone anche quest’anno “La via dei Vini” con le migliori cantine del territorio e degustazioni enogastronomiche. La musica, inoltre, con Ensamble musicale – Vocale, il Piccolo Musicista e il grande jazz con Groove Association che presenta “Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio”. Sabato, invece, di scena il Gran Galà di Poesia – Rende in Versi, a cura dell’Associazione Gueci, attesissimo evento nazionale di arte poetica, giunto alla sesta edizione, che costituisce ormai un appuntamento irrinunciabile per gli “amanti della poesia” poiché fornisce la possibilità di conoscere ed apprezzare la produzione di eccellenti poeti e di riflettere sulle tematiche dell’uomo contemporaneo. Non mancherà la solidarietà con la raccolta di beneficenza di materiale didattico, a cura dell’associazione Niki Aprile. La lirica, con “Una voce poco fa”con il mezzosoprano Melinda Bernaudo e Francesco Silvestri al pianoforte.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.