8 ore fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
9 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»
11 ore fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione»
9 ore fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»
10 ore fa:Olio extravergine, arriva il documento elettronico. Coldiretti Calabria: «Uno scudo contro i trafficanti per tutelare salute e redditi»
11 ore fa:Cerca funghi e scivola in un dirupo in Sila: disperso salvato nella notte nei pressi del Lago Ampollino
8 ore fa:S.O.S. commercio a Co-Ro: la proposta in 7 punti di Futuro Nazionale per fermare la desertificazione
10 ore fa:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»
8 ore fa:Unical, sale a 100 il numero docenti e ricercatori nell'elenco dei migliori scienziati al mondo
7 ore fa:Il Nord-Est calabrese arranca nei redditi, ma sulle auto sorpassa l’Italia

«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Due bambini residenti in Contrada Seggio, nell'area urbana di Rossano, si vedono impossibilitati a frequentare la scuola per la mancata attivazione del servizio di trasporto scolastico. A denunciare la vicenda è il consigliere comunale Giancarlo Bosco, esponente del Movimento del Territorio, che scaglia un duro attacco contro l'amministrazione e gli uffici del settore istruzione.

Secondo quanto ricostruito dal consigliere, la famiglia dei due piccoli, impossibilitata ad accompagnare autonomamente i figli presso i plessi scolastici di Donnanna e Porta di Ferro, si è vista respingere le richieste di trasporto dagli uffici competenti, con la motivazione che la zona di residenza risulterebbe troppo distante e fuori dal percorso prestabilito delle navette.

Nonostante le ripetute segnalazioni e i reclami inoltrati dai genitori, la situazione è rimasta bloccata, lasciando di fatto i due alunni fuori dal sistema scolastico. Bosco parla di «burocrazia paralizzante» e di una «scelta discriminatoria che rischia di creare aree ghetto tra il centro e le contrade periferiche», chiedendo un intervento immediato alle istituzioni comunali per ripristinare il diritto allo studio e la parità di accesso ai servizi essenziali per tutti i cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.