1 ora fa:Diga di Tarsia, Ciacco incalza la Provincia: «Quando sarà completata e messa in sicurezza?»
3 ore fa:Cassano Jonio, anche la Provincia dice sì: entra in vigore il Piano Comunale di Spiaggia
57 minuti fa:Plataci celebra la Shtridhëla: tradizione arbëreshe, De.Co. e chef in gara nel cuore del borgo
1 ora fa:Fiera di Schiavonea di Novembre: aperte le domande per gli operatori
4 ore fa:Bollo auto, Stasi attacca la Regione: «Poteva alleggerire 90 milioni di sanzioni e interessi, non lo ha fatto»
4 ore fa:“Benzina del Sindaco”, Lucisano firma la petizione: «Porterò la proposta in Commissione»
3 ore fa:Lo Prete nell’Osservatorio Nazionale sulla famiglia. De Gaio: «Un riconoscimento anche per Castrovillari»
2 ore fa:Pina Amarelli, l'imprenditrice che dalla Calabria ha portato la liquirizia in oltre 30 Paesi
27 minuti fa:“Mare in Movimento” punta su Corigliano-Rossano: sport e porto oltre l’estate
2 ore fa:Sila-Mare, completata la soletta del viadotto Ortiano II: il cantiere va avanti

Dall'assemblea dei Liberaldemocratici Italiani di Cassano un richiamo a responsabilità e merito

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - è svolta presso la sede locale del Circolo dei Liberaldemocratici Italiani l'Assemblea cittadina convocata per definire il contributo del territorio al documento politico-programmatico ed elettorale che sarà presentato alla prossima Assemblea Nazionale del partito.

L'incontro, presieduto dal coordinatore cittadino Nino Virardi, ha tracciato le linee guida per la ripresa dell'attività politica e affrontato le principali tematiche amministrative della città, a partire dall'avvio dell'iter congressuale per il rinnovo degli organi statutari del circolo cassanese al termine della pausa estiva.

Il nodo IPAB Casa Serena – Santa Maria di Loreto

Ampio spazio nel corso dei lavori è stato dedicato alla situazione dell'IPAB Casa Serena – Santa Maria di Loreto, struttura assistenziale al centro di una fase di trasformazione alla luce delle normative vigenti e dei provvedimenti della Regione Calabria.

Su questo punto, Virardi ha espresso una netta presa di posizione: «Casa Serena non è una conquista politica, ma un'istituzione al servizio della comunità e delle persone più fragili. Le strutture assistenziali appartengono ai cittadini; per questo ogni scelta deve essere guidata esclusivamente dalla necessità di garantire qualità dell'assistenza e buona amministrazione. Le istituzioni non possono essere considerate terreno per regolare equilibri politici».

In vista delle prossime designazioni di competenza comunale, il coordinatore dei Liberaldemocratici Italiani ha auspicato l'individuazione di personalità dotate di comprovata esperienza, autorevolezza e indipendenza, capaci di gestire le complessità del settore socio-assistenziale.

Verso la fase congressuale nazionale e locale

L'Assemblea ha inoltre recepito le proposte nate dal confronto locale da inserire nel documento per il congresso nazionale, chiamato al rinnovo dei vertici del partito.

Per quanto riguarda il percorso cittadino, il rinnovamento della classe dirigente è stato indicato da Virardi come un passaggio fondamentale per coinvolgere nuove competenze e mantenere viva un'azione politica di stampo liberale, riformatore e democratico, fondata sulla responsabilità istituzionale e sulla valorizzazione del merito.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.