3 ore fa:Federalismo differenziato? I calabresi potrebbero non pagare le bollette dell'elettricità. Ecco perché
1 ora fa:L'otto marzo a Co-Ro ingresso gratuito nei musei cittadini per tutte le donne
23 minuti fa:«Il pesce fresco "fugge" altrove e nei menù calabresi troviamo "fritture di plastica"»
6 ore fa:La Pro Loco di Trebisacce sfrattata da palazzo Massafra... dopo appena un mese
2 ore fa:Fillea Cgil sull'alta velocità: «La regione chieda al governo il potenziamento degli interventi di Rfi»
2 ore fa:Unical ricerca medici altamente qualificati, in programma una nuova call
4 ore fa:Pubblicate le prime gare della Cuc dell'unione dei Comuni Co.Ro. Pnrr
4 ore fa:A Mirto la prima edizione del Trionto Tarantella Festival
1 ora fa:Il Centro Antiviolenza Fabiana apre le porte ai cittadini per sensibilizzare sui temi della disparità di genere
53 minuti fa:In tanti hanno partecipato al "Viaggio nella storia..." con Carlino

Due studenti-atleti dell'Unical convocati nella Nazionale

1 minuti di lettura

RENDE - Due studenti-atleti dell'Università della Calabria, rispettivamente Alessio Adornato , per calcio a 5, e Federica Morrone, per la pallanuoto, vestiranno tra pochi giorni  la prestigiosa maglia della Nazionale italiana.

I due campioni sono iscritti al programma Dual Career che supporta gli atleti e le atlete di alto livello nel conciliare l’impegno agonistico con il percorso di studi in maniera tale che, una volta terminata la carriera agonistica,  possano inserirsi al meglio nel mercato del lavoro. Il programma di carriera duale dell’Università della Calabria coordinato dai delegati per lo sport, Giuseppe Guido e Giuseppe Pellegrino, è operativo da tre anni e sta riscontrando un successo crescente attraendo atleti di svariate discipline provenienti da tutta Italia. 

Alessio Adornato, classe 2002, originario di Reggio Calabria, è iscritto al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia – Td, giocatore della Pirossigeno Cosenza, serie A Calcio a 5, farà parte della Nazionale di futsal guidata da Massimiliano Bellarte, impegnata dal 31 gennaio al 4 febbraio in Marocco in una serie di partite amichevoli. 

Federica Morrone, classe 2005, originaria di Cosenza, è iscritta al primo anno del corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione, atleta della Olio di Calabria Cosenza Pallanuoto, serie A1 femminile, è stata convocata nella Nazionale Under 19 guidata da Maurizio Mirarchi che, dal 28 al 31 gennaio ad Avezzano, sarà impegnata in un raduno collegiale. 

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.