12 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
14 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
13 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
26 minuti fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
10 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
13 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
10 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
11 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
11 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
12 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»

Due studenti-atleti dell'Unical convocati nella Nazionale

1 minuti di lettura

RENDE - Due studenti-atleti dell'Università della Calabria, rispettivamente Alessio Adornato , per calcio a 5, e Federica Morrone, per la pallanuoto, vestiranno tra pochi giorni  la prestigiosa maglia della Nazionale italiana.

I due campioni sono iscritti al programma Dual Career che supporta gli atleti e le atlete di alto livello nel conciliare l’impegno agonistico con il percorso di studi in maniera tale che, una volta terminata la carriera agonistica,  possano inserirsi al meglio nel mercato del lavoro. Il programma di carriera duale dell’Università della Calabria coordinato dai delegati per lo sport, Giuseppe Guido e Giuseppe Pellegrino, è operativo da tre anni e sta riscontrando un successo crescente attraendo atleti di svariate discipline provenienti da tutta Italia. 

Alessio Adornato, classe 2002, originario di Reggio Calabria, è iscritto al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia – Td, giocatore della Pirossigeno Cosenza, serie A Calcio a 5, farà parte della Nazionale di futsal guidata da Massimiliano Bellarte, impegnata dal 31 gennaio al 4 febbraio in Marocco in una serie di partite amichevoli. 

Federica Morrone, classe 2005, originaria di Cosenza, è iscritta al primo anno del corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione, atleta della Olio di Calabria Cosenza Pallanuoto, serie A1 femminile, è stata convocata nella Nazionale Under 19 guidata da Maurizio Mirarchi che, dal 28 al 31 gennaio ad Avezzano, sarà impegnata in un raduno collegiale. 

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.