5 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
4 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
4 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
2 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
2 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
3 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
4 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania

Due studenti-atleti dell'Unical convocati nella Nazionale

1 minuti di lettura

RENDE - Due studenti-atleti dell'Università della Calabria, rispettivamente Alessio Adornato , per calcio a 5, e Federica Morrone, per la pallanuoto, vestiranno tra pochi giorni  la prestigiosa maglia della Nazionale italiana.

I due campioni sono iscritti al programma Dual Career che supporta gli atleti e le atlete di alto livello nel conciliare l’impegno agonistico con il percorso di studi in maniera tale che, una volta terminata la carriera agonistica,  possano inserirsi al meglio nel mercato del lavoro. Il programma di carriera duale dell’Università della Calabria coordinato dai delegati per lo sport, Giuseppe Guido e Giuseppe Pellegrino, è operativo da tre anni e sta riscontrando un successo crescente attraendo atleti di svariate discipline provenienti da tutta Italia. 

Alessio Adornato, classe 2002, originario di Reggio Calabria, è iscritto al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia – Td, giocatore della Pirossigeno Cosenza, serie A Calcio a 5, farà parte della Nazionale di futsal guidata da Massimiliano Bellarte, impegnata dal 31 gennaio al 4 febbraio in Marocco in una serie di partite amichevoli. 

Federica Morrone, classe 2005, originaria di Cosenza, è iscritta al primo anno del corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione, atleta della Olio di Calabria Cosenza Pallanuoto, serie A1 femminile, è stata convocata nella Nazionale Under 19 guidata da Maurizio Mirarchi che, dal 28 al 31 gennaio ad Avezzano, sarà impegnata in un raduno collegiale. 

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.