4 ore fa:Violenza e degrado a Schiavonea: «Se non cambia nulla sarò costretto a chiudere»
3 ore fa:Incendio Amendolara: l'Amministrazione ringrazia per la vicinanza e per gli aiuti ricevuti
6 minuti fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario
1 ora fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
2 ore fa:Calopezzati e Crosia tra i primi comuni che hanno approvato la delibera “Salvafratino”
1 ora fa:Ricostituito circolo Pd a San Demetrio Corone: Francesco Meringolo eletto segretario
4 ore fa:Fillea Cgil Calabria accoglie con favore le nuove nomine di Anas
2 ore fa:Cropalati, al via il Servizio Civile Universale
36 minuti fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
5 ore fa:La compagnia Codex 8&9 annuncia la data del nuovo spettacolo “Io, mammita e tu!”

Scacchi: 5 allievi della scuola Monachelle di Rossano vincono Torneo Regionale Under 16

1 minuti di lettura
Si è tenuto a Reggio Calabria il "Campionato Regionale Under 16 Calabria" che per la scuola elementare Monachelle di Rossano ha regalato un'altra splendida giornata per i giovani rossanesi. La gara si è tenuta nell'Istituto Comprensivo Telesio di Reggio Calabria.  Si tratta  di un torneo di grande spessore visto che ha coinvolto l'intera comunità dello scacchismo calabrese . La partita di scacchi viventi organizzata dai bambini della scuola dell'infanzia che ha ospitato i piccoli scacchisti, ha fatto da cornice ad un torneo ben organizzato. I piccoli rossanesi in tutti i tornei in cui hanno partecipato hanno conseguito risultati importanti qualificandosi ai campionati nazionali che si svolgeranno dal 1 all' 8 luglio a Scalea.
SCACCHI, I 5 PICCOLI ALLIEVI VINCITORI
Grandiosi i risultati dei vincitori del torneo Piccoli Alfieri e Pulcini Femminile: Davide Santo vincitore del torneo dei più piccoli conclude con punteggio pieno. Staccando gli altri partecipanti come aveva già fatto al campionato Provinciale. Anche Alessia Valente ha concluso imbattuta il suo torneo con una sola patta conquistando il gradino più alto. Convincenti anche gli altri partecipanti. Inprimis Samuele Ammannato che ha concluso anche lui imbattuto con solo due patte al secondo posto del torneo dei Pulcini Maschile. Gli altri due partecipanti Pietro Belgrado (4 nella sua categoria) già qualificato al torneo provinciale dove aveva concluso al secondo posto. Infine Agostino Mingrone nella categoria Giovanissimi riesce a conquistare un ottimo settimo posto. Che lo qualifica al campionato nazionale. Quest'ultima qualificazione è motivo d'orgoglio per il maestro Antonio Federico che porta avanti l'attività di scacchi da più anni nell'istituto.
I risultati dei più piccoli sono davvero grandiosi, motivo d’orgoglio per la loro insegnante di matematica Angela Tallarico. Nonché accompagnatrice alla suddetta manifestazione, la stessa insegnante ha proposto di introdurre il progetto degli scacchi, presentato alla scuola dal prof. Armentano, durante le sue ore di matematica, un doveroso ringraziamento va anche all’insegnante Maria Forciniti che ha colloborato allo stesso progetto mettendo a disposizione delle ore delle sue materie.Il progetto è stato fortemente supportato dalla Dirigente Celestina D'Alessandro.I risultati premiano soprattutto i genitori che si sono attivati ad organizzarsi al meglio entrambe le manifestazioni (Provinciali e Regionali).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.