12 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
11 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
10 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
1 ora fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
11 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
12 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
51 minuti fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
1 ora fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
1 ora fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
21 minuti fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"

Sanità, il Veneto aiuterà la Calabria a riorganizzare i servizi di chirurgia

1 minuti di lettura

La Regione guidata da Zaia è stata scelta dal Ministero. L’accordo parte subito, durerà 18 mesi ed è prorogabile per altri 6. L’Azienda ospedaliera di Padova riceverà un rimborso spese documentate fino a un massimo di 200mila euro

VENEZIA La sanità della Regione del Veneto è stata scelta dal Ministero della Salute, che ha proposto uno specifico Accordo di Programma, per collaborare alla riorganizzazione dell’attività chirurgica per setting assistenziali e complessità di cura del sistema sanitario della Regione Calabria, in piano di rientro. L’Accordo, approvato dalla Giunta veneta, ha come sottoscrittori il Ministero della Salute, la Regione Veneto e l’Azienda ospedaliera di Padova, che sarà il soggetto attuatore e riceverà esclusivamente un rimborso spese documentate fino a un massimo di 200mila euro. Si parte subito. Il lavoro avrà una durata di 18 mesi, prorogabili di altri sei. Il Veneto è stato scelto dal Ministero «per aver sviluppato un processo di riorganizzazione della rete ospedaliera con risultati positivi di miglioramento dei processi assistenziali nel rispetto dell’equilibrio economico del servizio sanitario Regionale». «Abbiamo sempre detto – commenta il presidente del Veneto Luca Zaia – che le nostre buone pratiche sono a disposizione del Paese, e delle Regioni che necessitino di aiuto. Ringrazio il Ministero della Salute per aver accolto questa nostra offerta, proponendo un Accordo formale che sottoscriviamo con piacere, e con l’impegno di fare il meglio per il futuro della sanità della Regione Calabria e per i cittadini calabresi. Non a caso, il partner operativo sarà l’Azienda Ospedaliera di Padova, uno dei nostri fiori all’occhiello».(fonte https://www.corrieredellacalabria.it/regione/item/209453-sanita-il-veneto-aiutera-la-calabria-a-riorganizzare-i-servizi-di-chirurgia/)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.