7 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
10 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
2 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
23 ore fa:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
23 ore fa:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
9 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
6 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
8 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
3 minuti fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena

Rossano, sequestrata pista cross abusiva

1 minuti di lettura
Posta sotto sequestro nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestale di Rossano un’area di sei ettari di proprietà del Comune di Rossano in località “Castania-Rinacchio”. Al suo interno era stata realizzata una pista-circuito per motocross. I controlli hanno appurato che tale circuito era stato realizzato abusivamente da ignoti e frequentato spesso da moto di competizione; nonché da giovani minorenni che esercitano tale attività. L’area interessata al sequestro rientra all’interno di un comprensorio boschivo identificato quale Sito di Interesse Comunitario (SIC) meglio conosciuto come “Foreste Rossanesi”. Avendo i militari spesso notato nella zona moto da cross hanno avviato una verifica sulla regolarità del circuito; che si estende per 1300 metri e si ramifica in altre parti con salti e dossi.
ROSSANO, EVIDENZIATO IL FORTE STATO DI PERICOLOSITA' DELL'AREA
Le verifiche hanno accertato che non esiste alcun titolo autorizzativo riferito alla particella interessa al circuito nonostante lo stesso esista da tempo. Inoltre si è evidenziato come il forte stato di pericolosità dello stesso e per gli stessi frequentatori in quanto non esiste nessuna forma di sicurezza con concreti rischi per la privata e pubblica incolumità riferita non solo ai praticanti del motocross ma anche agli spettatori. Si è pertanto proceduto al sequestro dell’area interessata alla pista. Sequestro convalidato dal sostituto Procuratore della Repubblica di Castrovillari dott. Luca Priviterio
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.