8 ore fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
6 ore fa:Le cose buone dello Ionio cosentino, successo per la presentazione del libro dedicato ai bambini
9 ore fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia
10 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
7 ore fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
6 ore fa:Intimidazione all'assessore Madeo, bucati gli pneumatici nel cortile di casa: «Non mi fermerò»
8 ore fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica
5 ore fa:Emozioni e riflessioni al Plesso Doria: grande successo per lo spettacolo di fine anno “Ero Forestiero”
9 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
7 ore fa:Cariati e Napoli unite da un Patto di Amicizia: firmato lo storico gemellaggio a Palazzo San Giacomo

Rossano ricorda "mastro" Ciccio Spina

1 minuti di lettura
Francesco Spina era un uomo tutto d’un pezzo che ha dedicato la vita alla sua Rossano ed, in occasione dei  cinque anni dalla sua scomparsa, i parenti lo hanno voluto ricordare organizzando un “Memorial” molto particolare. Per tutti era “mastro Ciccio”, perché della sua professione, dell’amore per i mezzi agricoli, ne aveva fatto una filosofia, divenendo maestro di vita e di sani insegnamenti trapassati ai figli, ai nipoti, a chi gli stava vicino. Era un cittadino molto attivo e dinamico: lo ricordiamo presidente della Confartigianato e membro della direzione provinciale, ma anche grande animatore ed organizzatore delle festività carnevalesche degli anni ’80, nonché presidente dell’Acli, l’Associazione Cristiana dei Lavoratori Italiani. Il 16 gennaio ricorrerà un lustro da quando non c’è più, ma il ricordo sarà celebrato domenica 21 dicembre con una manifestazione “motoristica” – sua grande passione – tutta particolare: una gimkana di trattori, ricalcando un’imponente iniziativa simile organizzata proprio da mastro Ciccio negli anni ’90. Nell’occasione sarà riaperto il negozio di ricambi per mezzi agricoli di famiglia. Sarà, insomma, un modo per ricordare la figura di un uomo fiero e spinto dall’amore per la sua terra. L’evento inizierà alle 10, in contrada Santa Caterina, a Rossano, presso la sede della storica officina di “mastro” Ciccio. Alla gimkana, la prova di abilità alla guida di un trattore, potranno partecipare tutti: al migliore andrà una targa ricordo. Durante l’evento uno stand di Coldiretti informerà sulle nuove opportunità nel campo agricolo, il tutto “condito” da stand enogastronomici e dalla buona musica dei Neilos. l. l.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.