5 ore fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia
39 minuti fa:Voleva truffare un'anziana fingendosi Carabiniere, ma lei chiama i militari: arrestato
9 minuti fa:Laghi commenta il blitz anti 'ndrangheta: «Fondamentale il lavoro dei Carabinieri»
1 ora fa:Nuova bellezza per via Galeno che si arricchisce di una nuova area verde e monumentale
3 ore fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
4 ore fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
3 ore fa:Rapani plaude all'operazione antimafia nella Sibaritide: «Lo Stato è presente»
5 ore fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
4 ore fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
2 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia

Rossano, insegnante vince battaglia legale

1 minuti di lettura

A causa dell'errata interpretazione di una norma da parte dell'ex Provveditorato agli studi di Cosenza, un insegnante di Rossano rischiava di non poter prendere possesso della cattedra che gli spettava di diritto. Un passaggio di ruolo che avrebbe consentito al professor Cesare De Simone di insegnare al Liceo Scientifico Bruno di Corigliano. Migrando dal precedente servizio nella Scuola secondaria di primo grado Levi di Rossano.

A decretare il diritto dell'insegnante è stato il Giudice del Lavoro del Tribunale di Castrovillari. Che ha condiviso le tesi difensive portate avanti dall’avvocato Patrizia Straface. La quale negli atti difensivi ha sostenuto la corretta tesi interpretativa della contrattazione nazionale e delle successive ordinanze e circolari ministeriali. Diversamente interpretate dall’Amministrazione scolastica, lo scorso mese di luglio. All’atto di determinare i movimenti provinciali ed interprovinciali del personale docente per l’anno scolastico 2016/2017.

ROSSANO, RISULTATO DI UNA DURA BATTAGLIA LEGALE

L’avvocato Patrizia Straface, specializzata in legislazione scolastica, si ritiene soddisfatta del risultato raggiunto. E ha annunciato che «il prof. Cesare De Simone da martedì mattina ha preso possesso della cattedra. Che gli spettava di diritto già dallo scorso settembre,». «Questo è il risultato di una dura battaglia legale – ha concluso l’avv. Straface – che abbiamo dovuto condurre prima tentando di risolvere il caso durante il tavolo di conciliazione tenutosi negli uffici di Via Telesio e non avendo raggiunto il risultato sperato, successivamente per le vie giudiziarie contro l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, Ambito Territoriale di Cosenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.