6 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
1 ora fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
2 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
5 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
2 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
6 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
3 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
4 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
3 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
7 ore fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"

Rossano, Anno del Codex: rendicontazione sociale I. C. "Amarelli"

1 minuti di lettura
Nell'ambito dell'Anno del Codex Purpureus Rossanensis l'Istituto Comprensivo "Alessandro Aamarelli" di Rossano ha organizzato un pomeriggio tematico di alto valore culturale. Sarà l'occasione, quindi, per presentare la rendicontazione delle attività sociali dei vari plessi scolastici che fanno parte dell'Istituto. I plessi dell'Infanzia di Donnanna, Via Torino, Polifunzionale e Piragineti. I plessi della Primaria di Porta di Ferro e Piragineti. I plessi della Secondaria di I grado di Donnanna e Piragineti.
RENDICONTAZIONE SOCIALE ANNO DEL CODEX
Alle 17: 30, presso la sala rossa di Palazzo San Bernardino, la prof.ssa Tiziana Cerbino, Dirigente scolastico dell'Istituto, presenterà la rendicontazione. Seguiranno diversi interventi. Tra cui quelli dell'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Rossano, Angela Stella, del prof. Fausto Cozzetto, docente del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell’UNICAL. Di Cecilia Perri, vicedirettore del Museo diocesano e del Codex. Fabio Dima, responsabile sede UNICEF Ionio Cosentino. Antonio Angelo Forciniti, presidente della Lapietra Pallavolo Rossano ASD. Francesco Polimeni, presidente Associaizone OdV INSIEME. Ci saranno degli intermezzi musicali a cura del M° Cesare Sisca e degli alunni del Progetto d’Istituto Musical…mente.
LA PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI SUL CODEX
Alle 19, nel chiostro di Palazzo San Bernardino, si potrà visitare la mostra degli elaborati sul Codex Purpureus realizzati nell’anno scolastico dagli alunni. Quelli dei plessi dell’Infanzia: Pop- up dei Monumenti di Rossano, Lapbook del Codex. La Primaria: Docufilm di un laboratorio creativo, Brochure in Italiano e Inglese. Poi quelli della Secondaria di I Grado Piragineti: IL NOSTRO CODEX: Riproduzione della Tavola “L’ingresso delle Vergini”. Quindi quelli della Secondaria di I Grado Donnanna: IL NOSTRO CODEX: Riproduzione della Tavola “L’ultima cena”. Alle 19:30, invece, la performance degli alunni dei plessi dell’Infanzia “Nilo e Achiropita alla scoperta del Codex”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.