1 ora fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
13 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
2 ore fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
53 minuti fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
14 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
14 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
1 ora fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
15 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
13 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
15 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»

Roseto Capo Spulico: torna al suo splendore la statua della Madonna del Carmelo

1 minuti di lettura

La statua può essere ammirata nella chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico. Il restauro è stato curato da Pina Munno

Dopo un mese di lavoro torna al suo splendore la statua in cartapesta della Madonna del Carmelo nella chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico (CS). La statua che risale alla metà del ‘900, inizialmente si presentava in pessime condizioni ma grazie al lavoro svolto con maestria e passione dalla restauratrice d’arte Pina Munno, ora potrà essere ammirata in tutta la sua luce. Il programma di restauro si è articolato seguendo i punti fondamentali della Carta del Restauro 1987: riconoscibilità, reversibilità, compatibilità, intervento minimo, rispetto della patina (tempo di vita dell’opera). Il recupero ha interessato diverse fasi: spolveratura, pulitura, incollaggio, integrazione e ripristino del colore e rilievo fotografico. La conclusione dei lavori ha restituito alla statua i colori originari permettendo così di ridare l’aspetto maestoso di un tempo. Il progetto, curato dalla restauratrice Pina Munno, è stato voluto dal Reverendo parroco Don Franco Gimigliano La Madonna del Carmelo può essere ammirata presso la chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico (CS) in Piazza La Ragione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.