13 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
15 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
14 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
12 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
13 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
14 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
12 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
11 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
11 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
15 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace

Roseto Capo Spulico: torna al suo splendore la statua della Madonna del Carmelo

1 minuti di lettura

La statua può essere ammirata nella chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico. Il restauro è stato curato da Pina Munno

Dopo un mese di lavoro torna al suo splendore la statua in cartapesta della Madonna del Carmelo nella chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico (CS). La statua che risale alla metà del ‘900, inizialmente si presentava in pessime condizioni ma grazie al lavoro svolto con maestria e passione dalla restauratrice d’arte Pina Munno, ora potrà essere ammirata in tutta la sua luce. Il programma di restauro si è articolato seguendo i punti fondamentali della Carta del Restauro 1987: riconoscibilità, reversibilità, compatibilità, intervento minimo, rispetto della patina (tempo di vita dell’opera). Il recupero ha interessato diverse fasi: spolveratura, pulitura, incollaggio, integrazione e ripristino del colore e rilievo fotografico. La conclusione dei lavori ha restituito alla statua i colori originari permettendo così di ridare l’aspetto maestoso di un tempo. Il progetto, curato dalla restauratrice Pina Munno, è stato voluto dal Reverendo parroco Don Franco Gimigliano La Madonna del Carmelo può essere ammirata presso la chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico (CS) in Piazza La Ragione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.