6:30 pm:Alla Camera presentato un emendamento da 10 milioni di euro per l’Ospedale di Cariati
5:30 pm:Crosia: bando piano mare, prorogato il termine per la presentazione delle domande
6:30 pm:“Positivi alla lettura”, all’Istituto Comprensivo di Cariati con Libriamoci
6:12 pm:I Sindacati: «Sull’agguato a Cassano serve una reazione. Fiducia nella magistratura»
7:12 pm:Giornata della disabilità, a Co-Ro il Movimento per la Vita si batte per una nuova inclusione
6:12 pm:Parroco positivo a Mandatoriccio: arriva l'ufficialità dall'Arcidiocesi: «Subito la sanificazione della Parrocchia»
5:20 pm:Andrea Denegri è il nuovo direttore della UOC Chirurgia Toracica dell’Annunziata di Cosenza
6:47 pm:Cultura e impresa, da Corigliano Rossano l’algoritmo per ripartire
7:41 pm:Caloveto, dopo il maltempo è tornato il sereno: il sindaco ringrazia il Consorzio di bonifica
5:44 pm:La lettera ad Ursula Von der Leyen: «Bloccare il Recovery Fund all’Italia, vogliono usarlo contro il Sud»

Roseto Capo Spulico: torna al suo splendore la statua della Madonna del Carmelo

1 minuti di lettura

La statua può essere ammirata nella chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico. Il restauro è stato curato da Pina Munno

Dopo un mese di lavoro torna al suo splendore la statua in cartapesta della Madonna del Carmelo nella chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico (CS). La statua che risale alla metà del ‘900, inizialmente si presentava in pessime condizioni ma grazie al lavoro svolto con maestria e passione dalla restauratrice d’arte Pina Munno, ora potrà essere ammirata in tutta la sua luce. Il programma di restauro si è articolato seguendo i punti fondamentali della Carta del Restauro 1987: riconoscibilità, reversibilità, compatibilità, intervento minimo, rispetto della patina (tempo di vita dell’opera). Il recupero ha interessato diverse fasi: spolveratura, pulitura, incollaggio, integrazione e ripristino del colore e rilievo fotografico. La conclusione dei lavori ha restituito alla statua i colori originari permettendo così di ridare l’aspetto maestoso di un tempo. Il progetto, curato dalla restauratrice Pina Munno, è stato voluto dal Reverendo parroco Don Franco Gimigliano La Madonna del Carmelo può essere ammirata presso la chiesa di San Nicola di Mira a Roseto Capo Spulico (CS) in Piazza La Ragione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.