10 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
7 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
13 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
12 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
14 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
14 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
11 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
12 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
10 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
11 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli

Riqualificazione urbana per lo Scalo di Villapiana

1 minuti di lettura
L’Amministrazione comunale di Villapiana, nell'ottica dello sviluppo di infrastrutture ed attrezzature a sostegno dei servizi alla comunità, ha inteso avviare una riqualificazione urbana per un importo di 150mila euro. Le aree interessate sono principalmente in località Scalo del Comune di Villapiana e riguardano la riqualificazione e messa in sicurezza del piano viabile e il completamento di marciapiedi, per rendere le stesse più fruibili, accessibili e risanarle soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario e della sicurezza. È stato rifatto il manto stradale e la sistemazione dei marciapiedi esistenti e dei cordoli in cemento con adeguamento alle norme di igiene e sicurezza stradale, nonché la pulizia delle griglie esistenti e la messa in quota dei pozzetti per la regimentazione delle acque meteoriche. Si è proceduto  al completamento del marciapiede via Praino/Salinari, il rifacimento dei tratti di rete fognaria in via Basile Pietro, in via Pesce Giovanni e via Nazionale. L'intervento, programmato dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Paolo Montalti e fortemente voluto dall’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Lo Giudice,  prevede, principalmente, il ripristino della sovrastruttura stradale che, opportunamente attrezzata e potenziata con la messa in sicurezza, migliora da un punto di vista sia qualitativo che in termini di fruibilità e vivibilità degli spazi a sostegno dei cittadini e della popolazione intercomunale. Migliorano in tal modo anche la circolazione nel territorio comunale oltre che le condizioni di sicurezza della viabilità stessa, che allo stato attuale non soddisfa pienamente i criteri minimi di sicurezza. Il miglioramento della viabilità è il punto di partenza per ogni prospettiva di sviluppo economico e sociale del territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.