5 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
20 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
20 ore fa:La Vignetta dell'Eco
44 minuti fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
19 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
2 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
4 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
20 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione
3 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
1 ora fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record

Riapertura ex ospedale Cariati, chiesto incontro a Santelli

1 minuti di lettura
A darne notizia è il sindaco facente funzioni Ines Scalioti informando che tra i destinatari della lettera ci sono, tra gli altri, il Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario della Regione Calabria, il Presidente della Provincia di Cosenza, il Commissario Straordinario dell’ASP di Cosenza ed il Ministro alla Salute Roberto Speranza. La richiesta è stata condivisa, oltre che dal Consiglio Comunale di Cariati, da tutti i Sindaci del basso ionio cosentino, dal consigliere regionale Giuseppe Graziano e dal deputato Francesco Sapia.

Quello che si sottopone anche all’attenzione della Governatrice è l’oggettiva ed evidente necessità di rivedere tutta l’organizzazione della Rete Ospedaliera Regionale in modo particolare quella della fascia Ionica della Sibaritide, che evidenzia gravissime carenze e notevoli disservizi, il mancato rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), così come invece previsto in materia sanitaria dalle normative nazionali.

Immediato reinserimento dell’Ex Presidio Ospedaliero Vittorio Cosentino di Cariati nella rete Ospedaliera, dotandolo di posti letto per acuti con specialistiche mediche, anche in ausilio allo Spoke di Corigliano-Rossano, di un efficiente Pronto Soccorso, di un potenziato servizio di cardiologia con Day Hospital e riabilitazione cardiologica, per poter garantire altresì l’emergenza-urgenza. Dare piena condivisione, adesione e sostegno alla proposta presentata dal deputato Francesco Sapia. È quanto si richiede attraverso il documento nel quale si precisa che con atto a parte ed azioni successive si affronterà anche la situazione della rete territoriale ed assistenziale ad integrazione di quella ospedaliera e di tutte le carenze esistenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.