2 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
4 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
5 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
6 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
7 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
3 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
5 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
3 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
4 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
6 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri

Regione, 1,5 milioni a sostegno dell'agricoltura sociale

1 minuti di lettura
Il Psr della Regione Calabria finanzierà 22 progetti di agricoltura sociale con risorse complessive pari a 1.587.928,44 Euro. Il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari ha infatti reso noto che sul sito internet www.calabriapsr.it sono state pubblicate le graduatorie relative alla Misura 16 del PSR Calabria 2014/2020; ossia “Cooperazione”, Intervento 16.9.1 "Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l'assistenza sanitaria, l'integrazione sociale, l'agricoltura sostenuta dalla comunità e l'educazione ambientale e alimentare”. In particolare, per quanto riguarda l'azione A (che favorisce l'integrazione e l'inclusione sociale di fasce deboli e categorie svantaggiate, con l'abbia e ti di servizi di utilità sociale) sono state ritenute ammissibili quattordici domande, per un contributo totale concesso di 1.312.746,92 Euro. Per l'azione B, invece (che sostiene la promozione di servizi di educazione alimentare ed ambientale) saranno finanziati otto progetti, con risorse pari a 275.181,52 Euro."La Misura 16.9 - ha affermato il consigliere regionale delegato del presidente della Regione Mario Oliverio all'agricoltura Mauro D'Acri - sostiene azioni e progetti di cooperazione tra operatori agricoli ed alti operatori pubblici e privati delle aree rurali; finalizzate a definire soluzioni innovative per lo sviluppo delle imprese agricole che diversificano le attività. Data l'importanza della Misura, faremo in modo di reperire nuove risorse per pubblicare un nuovo bando. E dare la possibilità a più beneficiari di poter contare sul sostegno del Programma di Sviluppo Rurale; per realizzare i propri progetti nell'ambito della multifunzionalità delle aziende agricole.
REGIONE, IL PSR SOSTIENE NON SOLO L'AGRICOLTURA MA IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA
Questa misura riveste un'importanza fondamentale - ha aggiunto il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Giacomo Giovinazzo -. In quanto mira allo sviluppo e alla crescita delle aree rurali calabresi; andando a potenziare i servizi di integrazione sociale, di assistenza sanitaria e di educazione ambientale e alimentare. Con questa Misura si toccano aree e comparti collaterali al l'agricoltura, rimasti fino ad ora inesplorati. In questo modo, quindi, il PSR sostiene non solo l'agricoltura in senso stretto; ma anche il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni delle aree rurali e l'incremento occupazionale. Attraverso in particolare la valorizzazione della diversificazione delle attività delle aziende agricole e zootecniche".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.