1 ora fa:Baldino (M5S): «La nave affonda e Occhiuto aggiunge poltrone: fallita la gestione della Regione»
20 minuti fa:Danni maltempo a Calopezzati: Amodeo denuncia il Comune a Carabinieri e Corte dei Conti
2 ore fa:Tromba d’aria al largo di Mandatoriccio visibile dalla costa: nessun danno
40 minuti fa:Longobucco, esposto al Prefetto contro il presidente del Consiglio: scontro istituzionale
1 ora fa:Cassano Jonio, emergenza a Rione Ponte Nuovo: Noi Di Centro incalza l’Amministrazione Iacobini
Adesso:A Cariati la Caccia alle Uova riempie la piazza: coinvolte decine di famiglie
1 ora fa:Ristorazione, identità e futuro: Barbieri all’assemblea del Buon Ricordo in Franciacorta
2 ore fa:Calopezzati, la Passione Vivente emoziona il borgo: tradizione e comunità nei vicoli del centro storico
1 ora fa:Riorganizzazione Ospedaliera a Corigliano-Rossano: tutti i reparti trasferiti senza interruzioni
2 ore fa:Cane morto trascinato da un pick-up a Longobucco: foto choc e rabbia sui social

“Quali politiche comunali sui rifiuti? Si convochi la Commissione Ambiente”, la richiesta dei consiglieri Madeo e Scorza

1 minuti di lettura
  «Come opposizione è da un circa un anno che stiamo chiedendo di poter affrontare la tematica dei rifiuti all’interno della Commissione Ambiente, sia perché rappresenta il 40% del bilancio comunale e sia perché è lo scoglio economico più grande per l’esercizio del diritto di iniziativa imprenditoriale». È quanto dichiarano, in un congiunta nota, i consiglieri comunali di minoranza Francesco Madeo (gruppo Gente di Mare) e Gennaro Scorza (gruppo UDC-Unione di Centro). I due rappresentanti istituzionali, sensibili e attenti alle tematiche e problematiche di carattere ambientale che attanagliano, mai come in questo momento, il territorio del comune di Corigliano Rossano e la cittadinanza ivi residente, auspicano la convocazione della presposta Commissione consiliare Ambiente per dibattere della questione rifiuti in ambito comunale. La richiesta, in tal senso, è già stata formalmente avanzata, affinché il tutto non venga ulteriormente procrastinato alla luce dell’impellente necessità di un confronto in merito. «Apprendiamo, dalla discussione emersa nel Consiglio comunale del 22 maggio scorso, una incomprensione con i membri di maggioranza della Commissione Ambiente – affermano Madeo e Scorza – riguardo una discussione esauriente sui disagi sociali ed economici provenienti dai rifiuti ormai sotto gli occhi di tutti, e siamo sicuri che accoglieranno nel più breve tempo possibile, dopo le condivisibili parole espresse in Consiglio comunale di collaborazione tra i due poli della Commissione, la nostra formale richiesta di convocazione della Commissione. Abbiamo da trattare troppi problemi irrisolti sulla questione rifiuti, abbiamo l'obbligo di concordare una strategia funzionante della gestione degli scarti che siamo sicuri essere per tutti delle risorse, non possiamo permetterci il lusso di rimandare ancora». Una richiesta di buonsenso, questa a firma dei consiglieri comunali Madeo e Scorza, che si prefigge di affrontare, in modo celere ed efficace, la questione rifiuti dal punto di vista delle dinamiche e politiche in materia in ambito comunale. Una necessità di vitale importanza della quale s’avverte, in larghi strati della popolazione, la dirimente attualità poiché interessa un servizio di pubblica utilità e tutte le famiglie della nostra città.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.