2 ore fa:A Longobucco torna la Sagra del Caciocavallo Impiccato
4 ore fa:Piano Aree Interne, sindaci dell’Alto Jonio critici «Interventi frammentati, servono strategie vere»
5 ore fa:Tutto pronto a San Nico per la festa in onore di San Gaetano Catanoso
3 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione della silloge "L'Ora Blu" di Maria Curatolo
22 minuti fa:Rocca Imperiale accoglie LuCamper, la ludoteca viaggiante che unisce grandi e piccoli
2 ore fa:Amarelli porta la Calabria sul Red Carpet di Venezia
4 ore fa:Provincia, promossa un'iniziativa sulla gestione efficace dell'emergenza cinghiali
52 minuti fa:Lungro, aperte le manifestazioni di interesse per il bando "Abita Borghi Montani"
3 ore fa:Il nuoto come materia curriculare? Nella Calabria del nord-est una sfida (quasi) impossibile
1 ora fa:Regionali, Stasi al bivio. Intanto la Sibaritide fa i conti con tanti (possibili) candidati

Provinciali, i Gentile con Iacucci

1 minuti di lettura
«La lista Nuova Provincia di ispirazione Area Popolare si presenta alla elezioni provinciali in piena autonomia ed a sostegno della candidatura a presidente del sindaco di Aiello Calabro, Franco Iacucci». È quanto si legge in una nota del segretario provinciale Gianfranco Leone. «La scelta, dopo profonda  ponderazione, è risultata la più valida – continua Leone - D’altronde il  Centro Destra è risultato improvvisamente privo di identità e senza alcun progetto politico e l’amministrazione uscente si è contraddistinta per una gestione di corto respiro. Peraltro, è sorprendente la rinuncia dei sindaci dell’aree urbane di Cosenza e dello Jonio a competere ed a rafforzare una istituzione che tanto può ancora e deve dare ai territori amministrati.
PROVINCIALI, OBIETTIVO SEMPLIFICAZIONE DEL QUADRO POLITICO
Da ciò è evidente una crisi di identità delle classi dirigenti che rappresentano questi presidi di democrazia. In questo contesto la lista "Nuova Provincia" di Area Popolare ha riscosso notevoli e consistenti consensi tra gli amministratori locali, con l’adesione di trenta sindaci e con la sottoscrizione, a sostegno della lista stessa, di oltre 250 firme. Il gruppo dirigente di "Nuova Provincia Area Popolare", pur essendo nella piena condizione di esprimere una candidatura alla massima carica istituzionale, ha preferito, al fine di semplificare il quadro politico e la frammentazione dei rappresentanti dei territori, convergere sulla scelta di Franco Iacucci per la sua riconosciuta esperienza di amministratore, per l’equilibrio e per  le sue qualità umane. Con le elezioni provinciali a Cosenza – conclude il segretario provinciale - si apre una nuova fase nella quale "Nuova Provincia" risulta essere determinante per l’esperienza dell’onorevole Pino Gentile e per l’apporto del sottosegretario Antonio Gentile che ha saputo valorizzare l’autonomia organizzativa e politica di Area Popolare». Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.