14 ore fa:Mundo incontra Occhiuto: sul tavolo sanità, infrastrutture e sicurezza del territorio
12 ore fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
14 ore fa:Verdiana «indossa l'identità della Calabria» e diventa testimonial d’eccezione di Mid Pop Design
11 ore fa:Parte il CoRo Summer Fest, ecco gli eventi di questa settimana
13 ore fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura
51 minuti fa:A Oriolo scoppia il "caso Visititaly", l'opposizione: «Il Comune è stato selezionato o ha sborsato soldi?»
11 ore fa:Degrado SP187, si "svegliano" gli ambientalisti di Azzurro Mare
12 ore fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»
10 ore fa:A Co-Ro il raduno nazionale delle mitiche Vespe Piaggio
13 ore fa:Spezzano Albanese piegata da una drammatica emergenza idrica: «Vogliamo misure immediate»

Protesta collegi Senato, Graziano: ottima risposta delle gente

1 minuti di lettura
Il Consigliere regionale Giuseppe Graziano soddisfatto per la manifestazione di questa mattina contro la "porcata", così come l'ha giustamente definita, della riforma dei collegi senatoriali. Che prevede la divisione di Corigliano e Rossano in due collegi distinti e configurati insieme a territori diversi per morfologia e altro. "Una manifestazione ben riuscita. Finalmente - ci ha detto poco fa lo stesso Graziano - la gente ha capito che bisogna protestare, seppur pacificamente. Ma bisogna farlo subito e nell'immediatezza delle cose. Peccato, perché se avessimo fatto così anche per il Tribunale di Rossano, credo che a quest'orqa sarebbe ancora aperto. Intanto stamattina abbiamo scritto questa bella pagina. I cittadini, le forze sociali, sindacali e politiche che non hanno esitato un attimo a manifestare tutto il proprio sdegno per una riforma che vuole penalizzare questo territorio. Che si accinge, tra l'altro, a virare per una svolta storica: la fusione tra Corigliano e Rossano. E la politica cosa vuole fare? Dividere le due città in collegi separati. Non è possibile".
OGGI INIZIA EMENDAMENTI IN COMMISSIONE. GRAZIANO FIDUCIOSO MA CON MODERAZIONE
Tra poche decine di minuti riprende in Commissione affari costituzionali la discussione degli emendamenti alla riforma Fiano. "Forza Italia - dice Graziano - ha presentato un emendamento che modifichi quanto previsto dalla riforma dei collegi per il Senato. Corigliano e Rossano, così come tutti i paesi dell'Arberia, del Pollino e del basso Jonio, devono rimanere nello stesso collegio. Perché questo territorio merita una rappresentatività istituzionale del posto. I gruppi parlamentari anche stanotte hanno lavorato ai nuovi emendamenti. Resto fiducioso, ma non canto vittoria se prima non vedo che si è messo mano a quella riforma. Le notizie che giungono sembrano positive. Ma aspettiamo con fiducia".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.