11 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
15 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
10 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
12 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
14 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
14 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
12 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
15 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
13 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
11 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario

Il Presidente Iacucci designato alla carica di Vice Presidente di Federmobilità

1 minuti di lettura
Iacucci. Le problematiche del Trasporto pubblico locale, le normative vigenti e le prospettive future di un comparto vitale per la crescita. Lo sviluppo delle attività socio-economiche e produttive del territorio, sono state oggetto di un incontro tenutosi a Roma. Organizzato dall’Associazione nazionale Federmobilità – Forum per il Governo Regionale, Locale e Urbano della Mobilità Sostenibile. Al quale ha preso parte il neo Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci. L’esame degli aspetti connessi alla programmazione e gestione dei servizi di T.P.L. ha consentito di evidenziare e prefigurare le possibili evoluzioni. Di un quadro normativo bisognevole di adeguamenti, alla luce delle determinazioni della Corte Costituzionale intervenute sul processo di riforma. Riguardante la gestione dei servizi pubblici. In tal senso, è in fase avanzata l’organizzazione di una giornata di approfondimento. Con la possibile partecipazione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Dei rappresentanti delle Regioni. Degli Enti Locali e del Ministero dei Trasporti, da tenersi a Brescia nel prossimo mese di aprile.
IACUCCI: NOMINATO VICEPRESIDENTE DI FEDERMOBILITA' DAL COMITATO ESECUTIVO 
Nell’occasione si svilupperanno analisi e riflessioni sui ruoli di governo della mobilità. Dalla pianificazione alla organizzazione dei servizi, dalla gestione alla applicazione dei cosiddetti “costi standard”, le cui dinamiche di individuazione sono in via di determinazione. Il Presidente Iacucci, in attuazione dell’esercizio di una delle fondamentali funzioni conferite alle province dalla legge Delrio, ha preannunciato l’aggiornamento del Piano provinciale dei Trasporti della Provincia di Cosenza. Che dopo  la necessaria fase di condivisione con le istituzioni locali, le forze sindacali e gli operatori del settore, sarà adottato dall’Ente e presentato alla comunità locale. Nel corso della riunione del Comitato Esecutivo di Federmobilità, su proposta del Presidente Giuseppe Ruzziconi. Il Comitato ha designato il Presidente Iacucci.Per l’incarico di Vice Presidente. La designazione alla carica di Vice Presidente sarà oggetto di ratifica, da parte dell’Assemblea, nella prima riunione utile dell’organismo che avrà luogo, presumibilmente, nel mese di aprile. Per il Presidente Iacucci “si apre, quindi, una nuova fase nella quale la Provincia di Cosenza potrà essere utile interlocutore, in forte sinergia con la Regione e gli Enti Locali, per l’attuazione di politiche efficaci, innovative e capaci di coniugare la razionalizzazione delle risorse con il diritto, costituzionalmente riconosciuto, alla mobilità.”
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.