52 minuti fa:Sila-Mare, Anas promette la ricostruzione del ponte di Ortiano entro la fine dell’anno
22 minuti fa:Servono eventi sul lungomare di Rossano. «Tratto di costa ferito, umiliato e abbandonato»
1 ora fa:Cassano Jonio annuncia l'attivazione del servizio navetta estiva per il Frecciarossa
2 ore fa:VOLLEY - Henri Miranda è il nuovo opposto della Corigliano Volley
4 ore fa:Consegnati a Castrovillari i premi "Ars et Societas"
2 ore fa:Giornalisti e tour operator al Parco di Castiglione di Paludi per l'Educational Tour Gal Sibaritide
4 ore fa:Leonardo Graziadio è il nuovo presidente dell'Aiga sezione di Castrovillari
1 ora fa:«A Co-Ro i Tis non verranno stabilizzati. Decisione sconcertante»
3 ore fa:Il Parco Nazionale del Pollino sostiene le attività di ristorazione con un bonus
3 ore fa:Il terzo Memorial Raffaele Misuraca: una manifestazione di sport, emozioni e memoria - VIDEO

Polizia salva anziana donna da un incendio

1 minuti di lettura
A salvarla il tempestivo e salvifico intervento del personale della Polizia di Stato. Poteva infatti rimanere vittima di un incendio divampato nel suo appartamento un'anziana donna di 90 anni. Il personale della Squadra Volante della Questura di Cosenza, diretta dal V.Q.A. dr. Cataldo Pignataro, è stato allertato da numerose segnalazioni telefoniche; che denunciavano a un incendio in corso in un appartamento del 5° piano in un palazzo del centro cittadino. Davanti al portone d’ingresso, gli Agenti della Questura di Cosenza hanno trovato il portiere del palazzo  a indicargli la porta d’ingresso dell’appartamento interessato. Subito segnalata la presenza certa all’interno dell’appartamento di un’anziana signora.
POLIZIA, ALL'ORIGINE DEL ROGO PROBABILMENTE DELL'OLIO FUORIUSCITO DA UNA PENTOLA SUL FUOCO
Il personale delle Volanti ha quindi deciso di abbattere la porta di ingresso; e nonostante le fiamme e l’intenso fumo è entrata nell’abitazione. Dove ha trovato riversa sul pavimento una donna di 90 anni in evidente stato confusionale; presumibilmente provocato dall’alta percentuale di monossido di carbonio presente all’interno dell’appartamento. La donna è stata aiutata a rialzarsi e, con estrema cautela accompagnata sul balcone dell’appartamento. Superando l’ostacolo della tapparella rotta, al fine di consentirle di respirare. Nel frattempo è giunta sul posto una seconda volante; che ha provveduto ad evacuare gli appartamenti ubicati sullo stesso pianerottolo al fine di mettere al sicuro gli abitanti. Mentre il personale della Polizia di Stato ha fornito i primi soccorsi alla donna, è giunta sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco di Cosenza. Che ha subito provveduto allo spegnimento delle fiamme. All’origine dell’incendio probabilmente dell’olio fuoriuscito da una pentola sul fuoco.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.