2 ore fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione per completare l'opera»
4 ore fa:SP 263, avviata la bitumazione dallo svincolo di Frascineto verso Castrovillari
2 ore fa:Cerca funghi e scivola in un dirupo in Sila: disperso salvato nella notte nei pressi del Lago Ampollino
1 ora fa:Olio extravergine, arriva il documento elettronico. Coldiretti Calabria: «Uno scudo contro i trafficanti per tutelare salute e redditi»
4 ore fa:Tumori e ambiente: «Subito uno studio epidemiologico e un polo di ricerca nell’ex clinica di Sibari»
30 minuti fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»
Adesso:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»
3 ore fa:Pollicino Book Fest, torna l’Autunno: a Castrovillari Cuccurullo ed Enne Koens
3 ore fa:Spezzano Albanese, agricoltori in protesta: bruciate tessere elettorali e latte versato in strada
1 ora fa:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»

Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pazienti ricoverati o arrivati nei Pronto soccorso di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati che necessitano di una consulenza pneumologica sarebbero indirizzati, previo accordo, all’Unità operativa complessa dell’Annunziata di Cosenza. A denunciarlo è Rosellina Madeo, vicepresidente della Commissione Sanità, che interviene a pochi giorni dall’apertura dei primi ambulatori del nuovo Ospedale della Sibaritide. Secondo quanto riferito da Madeo, la disposizione riguarderebbe sia i pazienti dello Spoke di Corigliano-Rossano sia quelli dei presidi di Acri e Cariati.

«Il personale resta quello, gli edifici si sdoppiano e la coperta è corta», afferma la vicepresidente, che collega la situazione alla necessità di accompagnare l’attivazione della nuova struttura con un adeguato rafforzamento degli organici. Madeo sostiene inoltre che l’invio delle consulenze verso Cosenza comporterebbe ulteriori disagi per gli utenti e maggiori costi per il sistema sanitario. 

La vicepresidente torna quindi a chiedere maggiore rapidità nell’attivazione completa dell’Ospedale della Sibaritide e, soprattutto, nella disponibilità dei professionisti necessari. «Non basta completare strutture architettoniche – sottolinea – ma occorre riempirle di capitale umano».

L’intervento arriva nella fase iniziale di avvio del nuovo ospedale, mentre resta aperto il tema della progressiva attivazione dei servizi e dei reparti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.