2 ore fa:Pollicino Book Fest, torna l’Autunno: a Castrovillari Cuccurullo ed Enne Koens
1 ora fa:Cerca funghi e scivola in un dirupo in Sila: disperso salvato nella notte nei pressi del Lago Ampollino
30 minuti fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione per completare l'opera»
2 ore fa:Tumori e ambiente: «Subito uno studio epidemiologico e un polo di ricerca nell’ex clinica di Sibari»
4 ore fa:Castrovillari, petizione su piazza Gallo: le minoranze accusano De Gaio di non aver rispettato il regolamento
3 ore fa:Terreni abbandonati, Papasso propone un piano per rimetterli in produzione
1 ora fa:Spezzano Albanese, agricoltori in protesta: bruciate tessere elettorali e latte versato in strada
3 ore fa:SP 263, avviata la bitumazione dallo svincolo di Frascineto verso Castrovillari
4 ore fa:Oriolo entra nelle scuole: storia e identità al centro della didattica di prossimità
Adesso:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»

Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»

1 minuti di lettura

CATANZARO – I piccoli comuni dell'entroterra calabrese custodiscono un patrimonio naturale fatto di boschi, sorgenti e versanti che garantisce servizi ecosistemici essenziali per l'intera collettività. Partendo da questo presupposto, il portavoce regionale di Europa Verde/Avs, Giuseppe Campana, ha illustrato le ricadute sulla Calabria della proposta di legge presentata alla Camera da un ampio gruppo di deputati dell'Alleanza Verdi e Sinistra (tra cui Zanella, Bonelli e Fratoianni).

L'iniziativa legislativa intende istituire un Fondo nazionale di perequazione pubblica ambientale dotato di 400 milioni di euro all'anno per il triennio 2026-2028. In Calabria, ben 324 comuni su 404 contano meno di 5.000 abitanti e ospitano quasi un terzo della popolazione regionale. «Territori spesso segnati dallo spopolamento e da ridotte capacità amministrative, ma che garantiscono la tenuta idrogeologica e la tutela della biodiversità. I costi di questa custodia oggi gravano sui bilanci locali; la nostra proposta mira a riconoscerli attraverso criteri stabili e dati ambientali verificabili, riservando una quota prioritaria ai piccoli enti e alle gestioni associate», ha spiegato Campana.

Con tre parchi nazionali, due parchi regionali e circa 184 tra zone speciali di conservazione e protezione, la Calabria risulta tra le regioni più esposte a rischi idrogeologici. In un contesto segnato dal recente DPCM 121/2026 sulla mappa dei comuni montani, Avs propone un cambio di passo premiando ciò che ogni territorio realmente preserva. Poiché i primi tre anni vedranno la sperimentazione su territori pilota basati sulla qualità dei progetti, Campana rivolge un invito alla Giunta regionale e ai parlamentari di ogni schieramento politico affinché sostengano l'iter della legge e preparino le comunità locali a cogliere questa opportunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.