23 minuti fa:Tir in fiamme sulla A2 a Morano Calabro: mezzo distrutto, autista riesce a mettersi in salvo
14 ore fa:Carcere e reinserimento, dalla Regione 13 milioni per i progetti Ama De e Ama Es
16 ore fa:Aggressione al Pronto Soccorso di Rossano, USB: «Non aspettiamo che accada qualcosa di più grave»
3 minuti fa:Dall’Albania al Kosovo, Frascineto arriva la stampa straniera: «Un ponte tra comunità e radici»
15 ore fa:Tragedia sull’A2, la vittima è Marco Curia: la Procura di Lagonegro apre un fascicolo
2 ore fa:«Livatino è ancora scomodo perché dimostra che si può dire di no». Il ricordo di Garofalo
2 ore fa:SP 188, consegnati i lavori per ripristinare l’illuminazione della galleria: fine prevista entro il 20 ottobre
15 ore fa:Europei di Taekwondo, trionfo azzurro al PalaBrillia: Laura Martella regina con tre ori
53 minuti fa:Morti sul lavoro, la CGIL incalza Occhiuto: «Meno poltrone, un Fondo per le famiglie delle vittime»
3 ore fa:Femminicidio, Renzo: «Il “no” si impara da bambini. Non possiamo delegare tutto alla scuola»

Fasciatoi negli spazi pubblici, Laghi porta la proposta in Regione: «Una Calabria a misura di famiglie»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Favorire la mobilità delle famiglie, migliorare la qualità dei servizi pubblici e rafforzare l'immagine della Calabria come territorio moderno, inclusivo e attento ai bisogni delle persone.

Sono questi gli obiettivi della proposta di legge a firma del consigliere regionale Ferdinando Laghi che punta a promuovere la diffusione di postazioni per il cambio dei lattanti - comunemente noti come fasciatoi - nelle strutture pubbliche e private aperte al pubblico.

L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che la mancanza di spazi adeguati per l'accudimento dei neonati rappresenti ancora oggi un limite concreto per molte famiglie, incidendo sulla possibilità di vivere pienamente gli spazi pubblici, partecipare alla vita sociale e accedere ai servizi.

La proposta del Segretario Questore intende quindi rimuovere un ostacolo quotidiano attraverso una misura di civiltà capace di elevare gli standard di accessibilità e l'attrattività del territorio regionale. L'incremento dei servizi "family friendly", infatti, rappresenta un valore aggiunto per l'offerta turistica, commerciale e culturale della Calabria, contribuendo a rafforzarne l'immagine di regione accogliente, accessibile e vicina alle esigenze di residenti e visitatori.

Il disegno di legge non introduce obblighi né sanzioni, ma sceglie un approccio basato su linee guida non vincolanti e su meccanismi di incentivazione e premialità, favorendo la partecipazione volontaria di enti locali, imprese e soggetti del Terzo settore.

La proposta rappresenta dunque una misura concreta, sostenibile e a costo zero, capace di migliorare la qualità della vita delle famiglie, promuovere una cultura dell'inclusione e rafforzare la competitività della Calabria come destinazione sempre più attenta ai bisogni delle persone e delle famiglie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.