2 ore fa:Incendi nel cosentino, Cisl: «Non bastano le emergenze, servono prevenzione, più personale e un cambio culturale»
2 ore fa:Il Pollino ferito dagli incendi, Civicamente: «Abbiamo fallito tutti, ora serve un cambio di paradigma»
4 ore fa:Incendi in Calabria, Scutellà attacca Occhiuto: «Tra propaganda e complotti, gestione fallimentare»
1 ora fa:Roseto Capo Spulico ospita la presentazione del volume "Affetti in saldo"
12 ore fa:Emergenza incendi, Cgil e Flai: «Basta rincorrere le fiamme. Occhiuto convochi subito un tavolo regionale»
30 minuti fa:Cassano presenta "Aranci in Scena": il cinema all'aperto che rievoca la televisione di una volta
5 ore fa:Fratelli d'Italia: «Corigliano-Rossano esclusa dal bando regionale sull'economia circolare»
1 ora fa:Odissea 2000, domenica dedicata ai supereroi: annunciati anche Lorenzo Salvetti e Angie
Adesso:Caloveto, il Consiglio comunale inaugura la nuova biblioteca come sede istituzionale
12 ore fa:Vinitaly a Sibari, Gallo rilancia la Calabria dei MID: «Ha vinto chi sorride e costruisce, non chi si lamenta»

Caloveto, il Consiglio comunale inaugura la nuova biblioteca come sede istituzionale

1 minuti di lettura

CALOVETO - Si è svolta nella nuova Biblioteca comunale la seduta del Consiglio comunale di Caloveto, la prima ospitata nella nuova struttura, che da spazio dedicato alla cultura diventa anche sede delle attività istituzionali dell'ente.

Nel corso della riunione sono stati approvati tutti i punti all'ordine del giorno, tra cui la salvaguardia degli equilibri di bilancio, il Documento unico di programmazione semplificato (Dups), il Piano economico finanziario della Tari, oltre all'adesione alla rete turistica Terrae Magna Grecia e alla società consortile Asmenet Calabria CST.

Secondo quanto riferito dall'amministrazione comunale, il bilancio presenta un risultato di amministrazione positivo, senza ricorso all'anticipazione di tesoreria, con un fondo cassa positivo e senza debiti fuori bilancio da riconoscere. Gli atti hanno inoltre ottenuto i pareri favorevoli degli uffici competenti e dell'organo di revisione.

Tra i provvedimenti approvati figura anche la conferma delle tariffe Tari per il 2026, che, secondo il Comune, non subiranno aumenti nonostante il contesto di incremento dei costi.

Il Consiglio ha inoltre approvato il Dups 2027-2029, documento che individua gli interventi programmati dall'amministrazione nei prossimi anni, con azioni che riguardano manutenzione, infrastrutture, servizi, valorizzazione del borgo, cultura e sicurezza degli edifici pubblici. Tra gli interventi inseriti nella programmazione figura anche il progetto di adeguamento e riqualificazione della sede municipale.

Nel corso della seduta è stato inoltre preso atto dell'inserimento in bilancio di alcuni finanziamenti ottenuti dal Comune, tra cui risorse destinate alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico e un contributo regionale per il progetto "Il Borgo delle Stelle – Natale a Caloveto".

Al termine dei lavori, il sindaco Umberto Mazza ha evidenziato come le scelte approvate siano orientate, secondo l'amministrazione, a coniugare equilibrio dei conti, programmazione degli investimenti e valorizzazione del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.