Aree industriali di Corigliano-Rossano, in arrivo oltre 3,7 milioni per viabilità, illuminazione e sicurezza
Pubblicato il bando regionale da 41 milioni di euro per la riqualificazione delle aree produttive calabresi. L'assessore Pasqualina Straface: «Dopo anni senza interventi, parte una stagione di investimenti»
CORIGLIANO-ROSSANO - Le aree industriali di Corigliano e Rossano si preparano a una nuova fase di riqualificazione. La Regione Calabria ha pubblicato il bando di gara per gli interventi di infrastrutturazione delle aree produttive calabresi, un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro che, secondo quanto annunciato, destinerà oltre 3,7 milioni di euro ai due poli della città.
Gli interventi previsti riguarderanno il rifacimento della viabilità interna, l'efficientamento dell'illuminazione pubblica, la realizzazione della segnaletica, il potenziamento della sicurezza con sistemi di videosorveglianza e altre opere finalizzate a rendere le aree produttive più moderne e funzionali.
Sul provvedimento interviene l'assessore regionale Pasqualina Straface, che sottolinea il lavoro svolto nelle scorse settimane insieme ai vertici di Arsai. «Abbiamo avuto un incontro per le due aree industriali di Corigliano e Rossano, insieme al commissario di Arsai, Sergio Riitano, durante il quale abbiamo individuato gli interventi necessari. Parliamo di due aree dove operano numerose aziende che garantiscono occupazione e che, negli anni, hanno dovuto affrontare molte difficoltà».
Secondo Straface, le criticità emerse riguardano soprattutto la viabilità, la sicurezza e alcuni aspetti infrastrutturali, tra cui l'illuminazione e la rete elettrica.
«Oggi c'è la pubblicazione del bando da 41 milioni di euro per tutta la Calabria. Per le aree industriali di Corigliano-Rossano sono previsti complessivamente oltre 3,7 milioni di euro, destinati a lavori sul manto stradale, all'illuminazione e alla videosorveglianza. A questi si aggiungeranno altri progetti già programmati».
L'assessore evidenzia infine come, a suo dire, le due aree industriali non abbiano beneficiato in passato di interventi strutturali e sostiene che l'avvio della procedura rappresenti l'inizio di una nuova stagione di investimenti.
Il bando, promosso dalla Regione Calabria e da Arsai, è il risultato di un percorso di confronto con le associazioni datoriali e si inserisce nel programma regionale di rilancio delle aree industriali coordinato dal Dipartimento Lavoro, Imprese e Aree produttive.
L'iniziativa, promossa dalla Regione attraverso Arsai, segna l'avvio della fase operativa del programma di ammodernamento delle aree industriali e rientra nella strategia regionale per rafforzare la competitività del sistema produttivo, favorire nuovi investimenti e migliorare i servizi a disposizione delle imprese.
La pubblicazione della misura dà concreta attuazione all’indirizzo politico fortemente voluto dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha individuato nel rilancio delle aree industriali una delle priorità strategiche per rafforzare la competitività del sistema produttivo calabrese, attrarre nuovi investimenti e creare condizioni favorevoli alla crescita delle imprese e dell’occupazione. Il bando rappresenta il risultato di un percorso di concertazione e confronto sviluppato con Confindustria Calabria e con le parti datoriali, grazie al quale è stato possibile definire interventi coerenti con le reali esigenze del tessuto produttivo. Questo bando traduce in azioni una precisa volontà del presidente Roberto Occhiuto e della Giunta regionale: restituire centralità alle aree industriali calabresi, dotandole di infrastrutture moderne e servizi adeguati per renderle sempre più attrattive.