Vigili del Fuoco di Trebisacce, Laghi: «Una notizia attesa da tempo dal territorio»
Il consigliere regionale accoglie con soddisfazione l’annuncio del passaggio da distaccamento volontario a sede effettiva
TREBISACCE – «Accolgo con grande soddisfazione l’annuncio del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco relativo al passaggio del presidio dei Vigili del Fuoco di Trebisacce da distaccamento volontario a sede effettiva. Si tratta di una notizia molto importante per l’Alto Jonio cosentino e per l’intera Calabria, che va nella direzione di rafforzare la sicurezza dei cittadini e la capacità di intervento in un territorio vasto e particolarmente esposto a rischi di diversa natura, troppo distante dagli altri presidi permanenti e dunque con tempi di intervento inevitabilmente prolungati».
Lo dichiara il consigliere regionale Ferdinando Laghi. «Per questo motivo sono particolarmente lieto di aver potuto offrire il mio contributo a questa battaglia del Conapo attraverso una specifica mozione – presentata già a dicembre dello scorso anno a seguito del mio coinvolgimento da parte del sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco – che il Consiglio regionale della Calabria ha approvato all’unanimità, un’azione che ha rappresentato un segnale forte e condiviso da parte dell’intero Consiglio, a testimonianza di come su temi che riguardano la tutela delle comunità e la sicurezza dei territori sia possibile e doveroso lavorare insieme al di là delle appartenenze politiche».
Laghi sottolinea quindi il valore strategico della decisione per un’area che da tempo chiedeva un rafforzamento dei servizi di emergenza e soccorso, evidenziando come la trasformazione del presidio rappresenti una risposta concreta alle esigenze del territorio.
«L’auspicio è che all’annuncio seguano rapidamente gli atti necessari per rendere operativo il passaggio a sede effettiva, con adeguate dotazioni di personale e mezzi. Per l’Alto Jonio si tratta di un traguardo significativo, ma soprattutto di un investimento concreto sulla sicurezza e sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini».