Co-Ro, Azzurro Mare e Moderati Liberi: «Piena solidarietà all'assessore Madeo»
Il gruppo consiliare esprime vicinanza all'assessore dopo il danneggiamento della sua autovettura: «Un gesto vile che colpisce l'intera comunità»
CORIGLIANO-ROSSANO – Il gruppo consiliare e il movimento politico Azzurro Mare esprimono la propria vicinanza e solidarietà all'assessore comunale Francesco Madeo, vittima nelle scorse ore di un grave episodio intimidatorio culminato nel danneggiamento della sua autovettura.
«Si tratta di un gesto vile e inaccettabile – affermano da Azzurro Mare – che condanniamo con assoluta fermezza. Episodi di questo genere rappresentano un attacco non soltanto alla persona coinvolta, ma anche ai principi di democrazia, partecipazione civile e rispetto delle istituzioni che devono essere alla base della convivenza all'interno di una comunità».
Nel manifestare la propria vicinanza all'assessore, il movimento sottolinea l'impegno istituzionale e amministrativo portato avanti da Madeo nel corso del suo mandato.
«Conosciamo Francesco Madeo come un amministratore serio, competente e profondamente legato al proprio ruolo istituzionale. L'attività svolta nell'ambito dell'assessorato alla Città Equa testimonia un impegno costante a favore dell'inclusione sociale, della tutela dei diritti e della costruzione di una città sempre più vicina alle esigenze dei cittadini».
Secondo Azzurro Mare, quanto accaduto assume un significato particolarmente grave perché colpisce una persona impegnata quotidianamente al servizio della collettività.
«Colpire chi dedica tempo, energie e competenze al bene comune significa tentare di minare quel clima di fiducia e serenità che le istituzioni, insieme alla comunità, sono chiamate a costruire e difendere ogni giorno».
Il gruppo consiliare rinnova quindi il proprio sostegno all'assessore Madeo, invitandolo a proseguire nel suo lavoro con la determinazione che ha sempre contraddistinto la sua azione amministrativa.
«Siamo convinti che nessun atto intimidatorio possa fermare chi opera con trasparenza, responsabilità e nell'esclusivo interesse della collettività. Corigliano-Rossano saprà respingere con forza ogni forma di violenza, prepotenza e intimidazione, riaffermando i valori della legalità, della democrazia e del rispetto delle istituzioni».
Azzurro Mare conclude auspicando che le autorità competenti possano fare piena luce sull'accaduto e individuare in tempi rapidi i responsabili del gesto.
«Rinnoviamo la nostra vicinanza a Francesco Madeo e confidiamo nel lavoro degli organi investigativi affinché gli autori di questo episodio vengano individuati e chiamati a rispondere delle proprie azioni».
Il messaggio di Moderati Liberi
«Moderati Liberi esprime piena solidarietà e vicinanza all'assessore Francesco Madeo per il grave atto intimidatorio subito nelle scorse ore, con il danneggiamento della propria autovettura. Condanniamo con fermezza questo gesto vile e inaccettabile, che colpisce non soltanto un amministratore pubblico, ma l'intera comunità democratica. Chi pensa di poter intimidire attraverso la paura o la violenza dimostra soltanto di non comprendere il valore delle istituzioni e del servizio reso alla collettività. Francesco Madeo rappresenta un esempio di impegno amministrativo serio e concreto. Il lavoro che sta portando avanti nell'interesse della città è sotto gli occhi di tutti e merita rispetto, indipendentemente dalle appartenenze politiche. Corigliano-Rossano non è soltanto la città che troppo spesso viene raccontata attraverso le pagine della cronaca nera, della 'ndrangheta e del malaffare. Corigliano-Rossano è anche la città della buona politica, dell'impegno civile, delle persone perbene che ogni giorno lavorano per costruire una comunità più giusta e più forte. E Francesco Madeo, con il suo operato, rappresenta proprio questo volto positivo della nostra terra. Per questo motivo siamo certi che non saranno episodi del genere a fermare il suo lavoro né a scoraggiare quanti, con sacrificio e senso delle istituzioni, si spendono quotidianamente per il bene comune. A Francesco Madeo giunga il nostro abbraccio politico e umano, con l'invito a proseguire con la stessa determinazione e la stessa passione che hanno caratterizzato fino ad oggi la sua azione amministrativa. La risposta migliore a chi semina paura sarà continuare a costruire una città libera, democratica e capace di guardare al futuro con fiducia».