4 ore fa:Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese
58 minuti fa:A Calopezzati è ancora scontro sull’erosione costiera: Fratelli d’Italia e Noi Moderati attaccano il sindaco
2 ore fa:Amendolara torna Bandiera Blu dopo 14 anni: è la terza nella storia del Comune
3 ore fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
4 ore fa:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
5 ore fa:Co-Ro, approvato all'unanimità il regolamento della Consulta comunale per l'integrazione
3 ore fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»
1 ora fa:Giro della Calabria in barca a vela: sport, mare e benessere al centro dell'iniziativa - VIDEO
13 minuti fa:Civita protagonista a Siviglia: la cultura Arbëreshë al centro del dialogo tra Italia e Spagna
2 ore fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo

Castrovillari, primo confronto unitario tra candidati sindaco promosso dagli studenti

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Sarà un momento di confronto democratico e partecipazione attiva quello in programma lunedì 4 maggio alle ore 14.45 presso l’Auditorium “Pitagora”, in Corso Calabria. La redazione di Abaco, il giornale dell’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa”, ha infatti organizzato il primo confronto unitario tra tutti i candidati alla carica di sindaco di Castrovillari: Ernesto Bello, Anna De Gaio, Luca Donadio ed Eugenio Salerno.

Un’iniziativa significativa, soprattutto perché promossa da una realtà scolastica, che vede protagonisti gli studenti impegnati nel giornalismo e nella costruzione di spazi di dialogo pubblico. “Siamo onorati che una piccola realtà composta da giovani studenti possa ospitare quello che rappresenta, di fatto, il primo confronto unitario tra tutti i candidati sindaco sul territorio cittadino”, fanno sapere i ragazzi della redazione.

L’incontro si inserisce nel contesto delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio e sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’obiettivo è quello di favorire il confronto diretto tra i candidati, offrendo alla comunità un’occasione concreta per ascoltare programmi, idee e visioni per il futuro della città.

Particolare attenzione sarà dedicata ai temi delle politiche giovanili e dell’istruzione, considerati ambiti strategici per la crescita del territorio e per le nuove generazioni. Un confronto che punta non solo a informare, ma anche a stimolare una maggiore partecipazione civica tra i giovani.

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “Cronache dei giorni pari”, finanziato dal Piano Estate nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”, con il contributo dei fondi europei FSE+.

“Ringraziamo tutti i candidati per la disponibilità dimostrata – aggiungono dalla redazione di Abaco – e per aver riconosciuto il valore di questo momento di incontro, promosso da un giornale scolastico che punta a contribuire alla crescita civica degli studenti e, auspicabilmente, dell’intero territorio”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.