1 ora fa:Baldino (M5S): «La nave affonda e Occhiuto aggiunge poltrone: fallita la gestione della Regione»
Adesso:Danni maltempo a Calopezzati: Amodeo denuncia il Comune a Carabinieri e Corte dei Conti
40 minuti fa:Cassano Jonio, emergenza a Rione Ponte Nuovo: Noi Di Centro incalza l’Amministrazione Iacobini
1 ora fa:Cane morto trascinato da un pick-up a Longobucco: foto choc e rabbia sui social
20 minuti fa:Longobucco, esposto al Prefetto contro il presidente del Consiglio: scontro istituzionale
1 ora fa:Ristorazione, identità e futuro: Barbieri all’assemblea del Buon Ricordo in Franciacorta
2 ore fa:Calopezzati, la Passione Vivente emoziona il borgo: tradizione e comunità nei vicoli del centro storico
2 ore fa:Tromba d’aria al largo di Mandatoriccio visibile dalla costa: nessun danno
3 ore fa:Gli studenti dell’Alberghiero di Castrovillari protagonisti della 1^ edizione del Festival dell’Enoturismo
1 ora fa:Riorganizzazione Ospedaliera a Corigliano-Rossano: tutti i reparti trasferiti senza interruzioni

Danni maltempo a Calopezzati: Amodeo denuncia il Comune a Carabinieri e Corte dei Conti

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - Non è più solo una polemica politica: il consigliere comunale Mario Amodeo porta l’Amministrazione di Calopezzati davanti ai Carabinieri e alla Corte dei Conti, denunciando la mancata manutenzione di canali, scoli e caditoie che ha provocato ingenti danni a cittadini e patrimonio pubblico.

Secondo quanto ricostruito dal consigliere Amodeo, le segnalazioni al Comune risalgono a mesi prima dell’alluvione che ha colpito il borgo: 24 ottobre 2025: "Ho depositato una richiesta di intervento con massima urgenza per la pulizia di canali, scoli e caditoie. Nessuna risposta."; 18 dicembre 2025: "Di fronte al degrado persistente, ho inviato una diffida formale mettendo per iscritto il rischio imminente di allagamenti. Silenzio assoluto."; 17 marzo 2026: il fango e l’acqua travolgono il paese, devastando aziende e proprietà private. "La cronaca ha dato ragione alle mie segnalazioni, ma il prezzo lo hanno pagato i cittadini."

Il consigliere respinge le accuse personali mosse dal Vice Sindaco Giuseppe Gigliotti: «Il nervosismo del Vice Sindaco è comprensibile: i documenti cantano. Mentre lui si offende per presunte lesioni personali, i cittadini contano i danni. Ho scelto di non partecipare alla rissa verbale in Consiglio per rispetto delle istituzioni, ma non permetterò che l’incompetenza amministrativa venga pagata con i soldi e i sacrifici dei cittadini».

Con l’esposto alla Corte dei Conti del 19 marzo 2026, Amodeo punta il dito sul danno erariale: la mancata prevenzione, a basso costo, ha generato danni ingenti che ora gravano sul bilancio comunale. Saranno magistrati contabili e Carabinieri a stabilire eventuali responsabilità dirette o omissioni nella gestione del territorio.

«Il tempo delle scuse - conclude Amodeo - è finito. Aspetto il Vice Sindaco sul campo dal 24 ottobre per un sopralluogo tecnico. Evidentemente, preferisce le polemiche alla manutenzione del territorio»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.