9 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley pronta al duello con lo Scalia Sciacca: sfida decisiva al PalaBrillia
9 ore fa:La Polizia Stradale sequestra 30 chili di pane e li dona alla Caritas
7 ore fa:Cropalati, la guerra dell’acqua: «Con mille euro abbiamo risolto ciò che voi non avete mai fatto»
10 ore fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
11 ore fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca
8 ore fa:Convegno su educazione e tutela dei minori: protagonisti scuole e istituzioni
7 ore fa:Montegiordano: “Aspettando Pasqua” in Biblioteca tra laboratori creativi e divertimento per bambini
10 ore fa:Droga nascosta in valigia: arrestato giovane a Castrovillari con oltre 9 kg di stupefacenti
8 ore fa:Insieme per la Salute: Trebisacce propone uno sportello dedicato ai pazienti oncologici
10 ore fa:Final Four di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano sfida Cutro al PalaCalafiore per inseguire la finale

Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA -  Si è insediata ufficialmente la Sesta Commissione consiliare del Consiglio regionale della Calabria, competente in materia di agricoltura, forestazione, attività produttive, risorse naturali, aree interne, minoranze linguistiche, sport e politiche giovanili. Alla Presidenza Elisabetta Santoianni (FI), che ha avviato i lavori con un intervento improntato sull'importanza del dialogo e sulla ricerca di una visione condivisa.

«Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità – ha dichiarato Santoianni – consapevole del ruolo centrale che la Sesta Commissione riveste per il futuro della Calabria e per lo sviluppo equilibrato dei nostri territori».

Nel suo discorso di insediamento, la Presidente ha sottolineato l'importanza di una collaborazione fattiva e leale tra tutti i componenti della Commissione, al di là delle appartenenze politiche, con un unico obiettivo comune: il bene della Calabria e dei calabresi.
Santoianni ha ribadito la volontà di promuovere un metodo di lavoro fondato sull'ascolto dei territori, sul confronto costante con le categorie produttive e sulla concretezza dell'azione istituzionale, sottolineando che solo attraverso il dialogo la Commissione potrà produrre atti utili, efficaci e realmente rispondenti ai bisogni dei cittadini.

Grande attenzione sarà riservata alle aree interne e rurali, risorsa strategica per la Calabria, da sostenere nello sviluppo del loro immenso potenziale, così come alla tutela e alla valorizzazione delle minoranze linguistiche, che costituiscono un patrimonio identitario e culturale della regione. Rilevante, inoltre, il tema dell'agricoltura e delle attività produttive, chiamate a svolgere un ruolo determinante nei processi di sviluppo economico, innovazione e crescita dell'occupazione, in particolare giovanile.

«La Sesta Commissione – ha concluso la Presidente – dovrà essere un luogo di confronto costruttivo e di sintesi, capace di accompagnare l'azione legislativa del Consiglio regionale con serietà, competenza e spirito di servizio».
Con l'avvio dei lavori, la Commissione si prepara ad affrontare una fase di intenso impegno, ponendosi come punto di riferimento per politiche regionali orientate alla crescita sostenibile, alla coesione sociale e alla valorizzazione delle specificità della Calabria.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.