16 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
1 ora fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
3 ore fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
45 minuti fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
25 minuti fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stompi
13 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
2 ore fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
3 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
Adesso:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
12 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia

Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice

3 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «È trascorso un anno dal congresso cittadino di Fratelli d'Italia a Castrovillari, che ha visto l'elezione a coordinatore di Gianfranco Milanese, insieme ai nuovi dirigenti del circolo, con la maggioranza dei voti. Un anno intenso, fatto di impegno, confronto e lavoro costante, che oggi sentiamo il dovere di raccontare alla comunità». Così in una nota, Gianfranco Milanese, Coordinatore Cittadino FDI Castrovillari.

«Fin dall'inizio - dichiara - l'attività del circolo si è basata su un metodo serio e partecipato: numerose riunioni tematiche su diversi argomenti strategici per la città, con il coinvolgimento di consiglieri regionali e anche di rappresentanti del Parlamento. Un percorso di crescita politica e programmatica che ha permesso di affrontare temi cruciali per Castrovillari e per l'intero territorio. Successivamente sono arrivate le elezioni regionali, che hanno rappresentato un momento di grande soddisfazione per tutto il partito. Il risultato ottenuto dalla nostra candidata consigliera è stato un successo importante, frutto di un lavoro collettivo. Fratelli d'Italia a Castrovillari si è posizionato con una percentuale pari a Forza Italia e superiore ad altre forze politiche storicamente rilevanti, dimostrando che il circolo cittadino è solido, organizzato e pronto ad ambire a ruoli di guida per la città».

«A conferma della crescita politica e della credibilità del nostro circolo, nel corso di quest'anno sono arrivate anche nomine di grande rilievo istituzionale. A partire dalla nomina del dott. Giancarlo Lamensa a Presidente della Provincia, incarico che sta svolgendo con serietà, efficacia e grande senso delle istituzioni, dimostrando fin da subito concretezza nell'azione amministrativa. Altro motivo di orgoglio è la nomina della prof.ssa Anna De Gaio a Presidente regionale della Commissione Pari Opportunità, un ruolo di grande responsabilità che valorizza competenza, sensibilità e impegno su temi fondamentali per la società e per il nostro territorio».

«Sul piano personale e come coordinatore, uno degli impegni più concreti e sentiti è stato quello relativo alla medicina sportiva. Dopo anni di attese, siamo riusciti a portare finalmente a Castrovillari l'assegnazione di 12 ore settimanali di servizio da parte dell'ASP di Cosenza. Un risultato fondamentale per le ASD del territorio, che fino ad oggi erano costrette a spostarsi tra Corigliano, Cariati e Trebisacce. Ora il servizio è realtà: resta solo da completare la disponibilità del medico che l'ASP metterà a disposizione. Grande attenzione è stata riservata anche al tema della sicurezza, in particolare per il Commissariato di Castrovillari. Ci siamo impegnati affinché almeno una parte degli agenti andati in pensione fosse sostituita. Il risultato è stato superiore alle aspettative: il Commissariato ha ricevuto 6 nuovi agenti, 2 ispettori e 2 unità in prova, un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio. Per questo risultato va un sentito ringraziamento al Sottosegretario Wanda Ferro e al Senatore Fausto Orsomarso. Questo è il bilancio di un anno di lavoro del coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia, ma allo stesso tempo sul tavolo restano numerose sfide».

«In questo momento il Paese è chiamato a esprimersi su un importante referendum sulla giustizia. Invitiamo tutti i cittadini ad andare a votare e ad esprimere un sì convinto, affinché la giustizia torni a essere davvero giusta, efficiente ed equa. Si avvicinano inoltre le elezioni comunali di Castrovillari. Il nostro invito è quello di votare con responsabilità, valutando la capacità dei candidati, la loro voglia di lavorare per la città, la qualità delle idee e, soprattutto, la capacità di trasformarle in azioni concrete. Castrovillari ha bisogno di un sindaco non solo competente, ma capace di guidare una squadra forte e preparata, in grado di affrontare le diverse aree tematiche e tracciare linee di sviluppo chiare per il futuro».

«Un altro tema centrale è quello dell'ospedale di Castrovillari. Come Fratelli d'Italia abbiamo scelto una linea di serietà: niente proclami o sit-in strumentali. Oggi, con una Regione che sta migliorando diversi parametri e con il cambio del Direttore Generale dell'ASP di Cosenza, il nostro impegno è quello di portare alla luce i problemi reali, lavorando per risolverli nel più breve tempo possibile e affinché tutto ciò che è previsto nell'atto aziendale per Castrovillari venga finalmente realizzato a beneficio dei cittadini. Su questo siamo certi che l'impegno nostro, del Presidente Lamensa e dell'On. Angelo Brutto, Presidente della Commissione Sanità, sarà massimo. Parallelamente continuiamo a lavorare per la difesa e lo sviluppo del Tribunale di Castrovillari, così come su altre questioni strategiche per il territorio. Abbiamo preso posizione, ad esempio, sul progetto della cosiddetta "riserva indiana" in località Petrosa: riteniamo che quella zona debba essere valorizzata con un'ottica di sviluppo serio e sostenibile, e non a caso emergono interessamenti di imprenditori pronti a realizzare importanti investimenti».

«Continueremo - conclude  Milanese - a lavorare come gruppo di Fratelli d'Italia con determinazione e spirito di servizio, con un obiettivo chiaro: accompagnare Castrovillari verso uno sviluppo concreto, costruendo una città che guarda al futuro e che sappia cogliere tutte le opportunità di crescita nei prossimi anni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.