10 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
11 ore fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo
10 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
8 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»
8 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno
11 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
13 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
13 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”
9 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme
12 ore fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi

Comuni di montagna, la Conferenza dei capigruppo accoglie le richieste del Pd

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua esprime la propria soddisfazione per l’accoglimento, da parte dell’organismo, delle richieste formulate dai dem e dalla minoranza in ordine alla convocazione di una seduta ad hoc sui temi della sanità che è stata fissata per il prossimo 8 aprile.

«Avevamo da tempo richiesto una discussione sull’attuazione del Pnrr con particolare attenzione alla Missione 6 – Salute in relazione alla quale si registrano gravi ritardi nella realizzazione di infrastrutture essenziali come Ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrali Operative Territoriali. La situazione sanitaria in Calabria inoltre – afferma Bevacqua -, con la recente nomina del presidente Occhiuto commissario per la costruzione dei nuovi ospedali, è ormai diventata un’emergenza nazionale. E’ evidente, dunque, la necessità di un confronto immediato e urgente sullo stato disastroso degli ospedali, sul commissariamento e sulle risorse destinate a una sanità che, ogni giorno, fa i conti con gravi carenze di personale, strutture e programmazione soprattutto per quel che riguarda la medicina del territorio».

Il capogruppo Bevacqua ha salutato positivamente l’avvio del percorso di discussione sull’Alta Velocità che, sempre su insistenza del Pd, sarà avviato in Commissione con l’audizione dei vertici Rfi prima di far arrivare il dibattito in Consiglio.

«La questione dell'Alta Velocità – prosegue il capogruppo del Pd a palazzo Campanella - va affrontata con immediatezza con la Calabria che sconta un ritardo inaccettabile sulla rete dei trasporti con le conseguenze facilmente immaginabili sulle possibilità di sviluppo economico. Bene anche la decisione di calendarizzare nella Commissione competente la legge sulle Unione dei Comuni montani, che abbiamo appena presentato pubblicamente a Tiriolo, che servirà per dare tutela alle aree interne ed evitarne lo spopolamento».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.