23 minuti fa:Musica e tradizione: a Castrovillari torna RiGenerazioni Fest
16 ore fa:Caloveto, ok al consuntivo 2025: «Conti in ordine e Comune solido»
2 ore fa:Trebisacce, Consiglio approva Piano Colore e decoro urbano: via libera anche a opere e bilancio
3 ore fa:Orgoglio matematico, tre studenti del Polo liceale di Rossano alle finali nazionali
2 ore fa:Piano trasporti, i consiglieri regionali del nord-est alzino le barricate
3 ore fa:Sport e consapevolezza, Renzo: «Non è lo stadio a generare violenza, sono gli adulti a legittimarla»
15 ore fa:Inclusione e futuro: a Co-Ro un'iniziativa per conoscere lo spettro autistico
58 minuti fa:Crati, cantieri fantasma: argini da rifare e lavori mai partiti
15 ore fa:Corigliano-Rossano, furto in circolo ricreativo: arrestato 24enne, recuperato il denaro
1 ora fa:Sibari, il 25 aprile riapre il Parco del Cavallo a due mesi dall'alluvione

La Sanità regionale «letteralmente rivoltata come un calzino da Occhiuto»

1 minuti di lettura

CATANZARO – Mappatura del fabbisogno reale dei cittadini, territorio per territorio. Risanamento finanziario e contabile di quello che era un buco nero. Riorganizzazione efficace ed efficiente della rete territoriale. Investimento su risorse umane e formazione della futura classe medica. Rafforzamento dell’emergenza-urgenza. Attrazione di cervelli e medici da tutto il mondo. Autorevolezza con tutte le istituzioni sovra-regionali per dimostrare la bontà e la giusta direzione della strada complessa ma certa intrapresa per normalizzare il sistema sanitario.

«Ecco – dichiara il presidente della terza Commissione sanità del Consiglio regionale Pasqualina Straface – quale è stata e quale continua ad essere la nuova governance della sanità calabrese, letteralmente rivoltata come un calzino da un Presidente, Roberto Occhiuto, che non ha mai abdicato alla gravissima responsabilità di assumersi l’onere di guidare da commissario straordinario un’azione capillare ed imponente per assicurare alla sanità regionale le condizioni basi per ripartire da zero».

«Ed ecco perché – aggiunge – oggi continuiamo a leggere con soddisfazione condivisa i risultati che da enti terzi continuano a destinarci, confermando il giro di boa ed i passi avanti che la sanità pubblica calabrese ha fatto e sta facendo in meno di tre anni, dopo decenni di distruzione. Dopo Agenas nei mesi scorsi, ora è la Fondazione Gimbe che sugli adempimenti Lea (i famosi Livelli Essenziali di Assistenza) della regione misura e certifica che la Calabria guidata dal Commissario Occhiuto è in crescita del + 18% dal 2022 al 2023».

«È con la certezza di questi risultati positivi che servono alla Calabria e nella certezza anzi tutto del lavoro fatto fino ad oggi e che continueremo a fare territorio per territorio, che siamo certi di poter di poter prestissimo arrivare alla fine del commissariamento, consolidando e velocizzando l’azione di rinnovamento, di rilancio e di innovazione del complessivo sistema sanitario, attraverso la quella capacità di mappare, misurare, programmare, decidere, agire e risolvere che – conclude la Straface – la gestione Occhiuto sta dimostrando in modo distintivo ed esemplare su scala nazionale»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.