12 ore fa:Pollino Green: quattro minivan elettrici e ibridi potenziano la mobilità sostenibile nei comuni del parco
14 ore fa:Franco Russo torna in UNARMA Calabria: il sindacalismo militare si rafforza
13 ore fa:Slalom Città di Amendolara 2026: motori, emozioni e memorial in una sfida imperdibile
12 ore fa:Guerra e pace, l’appello urgente di Francesco Garofalo: «Il mondo ha bisogno di coraggio»
10 ore fa:L’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio finanzia la silver economy: 200.000 euro per i giovani under 35
10 ore fa:ASD Corigliano Calcio avanti di due gol ma l’Atletico San Lucido ribalta tutto: biancazzurri battuti 3-2
13 ore fa:Pesistica, bronzo per il giovane Giovanni Scigliano: orgoglio calabrese ai Campionati Italiani Under 17
11 ore fa:Studentesse del Liceo Linguistico a Bamberg: l’avventura Erasmus+ che apre al mondo
11 ore fa:Codex Purpureus, lo sfoglio dedicato alle donne: la testimonianza di Lia Panera che continua ad emozionare
14 ore fa:Vaccarizzo Albanese in Senato: le donne arbëreshe protagoniste della cultura e della leadership

La Sanità regionale «letteralmente rivoltata come un calzino da Occhiuto»

1 minuti di lettura

CATANZARO – Mappatura del fabbisogno reale dei cittadini, territorio per territorio. Risanamento finanziario e contabile di quello che era un buco nero. Riorganizzazione efficace ed efficiente della rete territoriale. Investimento su risorse umane e formazione della futura classe medica. Rafforzamento dell’emergenza-urgenza. Attrazione di cervelli e medici da tutto il mondo. Autorevolezza con tutte le istituzioni sovra-regionali per dimostrare la bontà e la giusta direzione della strada complessa ma certa intrapresa per normalizzare il sistema sanitario.

«Ecco – dichiara il presidente della terza Commissione sanità del Consiglio regionale Pasqualina Straface – quale è stata e quale continua ad essere la nuova governance della sanità calabrese, letteralmente rivoltata come un calzino da un Presidente, Roberto Occhiuto, che non ha mai abdicato alla gravissima responsabilità di assumersi l’onere di guidare da commissario straordinario un’azione capillare ed imponente per assicurare alla sanità regionale le condizioni basi per ripartire da zero».

«Ed ecco perché – aggiunge – oggi continuiamo a leggere con soddisfazione condivisa i risultati che da enti terzi continuano a destinarci, confermando il giro di boa ed i passi avanti che la sanità pubblica calabrese ha fatto e sta facendo in meno di tre anni, dopo decenni di distruzione. Dopo Agenas nei mesi scorsi, ora è la Fondazione Gimbe che sugli adempimenti Lea (i famosi Livelli Essenziali di Assistenza) della regione misura e certifica che la Calabria guidata dal Commissario Occhiuto è in crescita del + 18% dal 2022 al 2023».

«È con la certezza di questi risultati positivi che servono alla Calabria e nella certezza anzi tutto del lavoro fatto fino ad oggi e che continueremo a fare territorio per territorio, che siamo certi di poter di poter prestissimo arrivare alla fine del commissariamento, consolidando e velocizzando l’azione di rinnovamento, di rilancio e di innovazione del complessivo sistema sanitario, attraverso la quella capacità di mappare, misurare, programmare, decidere, agire e risolvere che – conclude la Straface – la gestione Occhiuto sta dimostrando in modo distintivo ed esemplare su scala nazionale»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.