5 ore fa:Morano cerca nuove famiglie per il borgo: il Comune pronto ad acquistare case nel centro storico
26 minuti fa:TIS, Rapani: «La legge regionale completa il percorso avviato in Parlamento»
5 ore fa:Villapiana rilancia la sfida contro i rifiuti: domenica pulizia della pineta con Plastic Free
2 ore fa:Maltrattamenti in famiglia, arrestato 31enne a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Rocca Imperiale entra nella Rete dei Comuni Sostenibili: focus su Agenda 2030 e sviluppo del territorio
1 ora fa:Cassano, manca il reattivo per l’esame dell’omocisteina: scatta l’allarme dei cittadini
4 ore fa:Maturità, il messaggio del sindaco Stasi agli studenti: «Non abbiate paura, è una sfida positiva»
3 ore fa:Unical, oltre 17 milioni per STAR X: nasce il polo del Sud che unisce raggi X, intelligenza artificiale e imprese
2 ore fa:Morano celebra l’amore e le radici: Notte Romantica e Rarica Festival nel cuore del borgo del Pollino
1 ora fa:Depurazione, arriva la replica a Stasi: «La Regione investe 175 milioni, pensi agli impianti comunali»

Calabria all'ultimo posto per livelli essenziali di assistenza, il Pd: «I dati del Ministero confermano il fallimento della gestione Occhiuto»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale della Calabria esprime, nuovamente, grave preoccupazione per le condizioni del sistema sanitario calabrese, dopo i dati diffusi dal Ministero della Salute e rilanciati dai media. 

«I dati forniti dal Ministero della Salute nell'ultima verifica sulla sanità regionale – si legge in una nota diffusa dal gruppo dem -, confermano il disastro della sanità in Calabria che continua a occupare l'ultimo posto in Italia per i livelli essenziali di assistenza. Secondo il rapporto del Ministero, la regione ha fatto un passo avanti con un incremento di circa 4,92 punti nella performance ospedaliera, ma la carenza di servizi sul territorio e la mancanza di adeguate politiche di prevenzione continuano a mettere a dura prova i cittadini calabresi». 

«In buona sostanza il Ministero conferma totalmente tutte le nostre preoccupazioni rispetto al fallimento della gestione Occhiuto soprattutto per quel che riguarda la medicina del territorio – continua la nota stampa del gruppo del Pd – il piccolo miglioramento nelle cure ospedaliere viene completamente cancellato dalle enormi lacune nelle strutture territoriali, che rimangono inadeguate a garantire un accesso tempestivo alle cure per tutte le persone, in particolare nelle aree più periferiche». 

«La gestione della sanità da parte del presidente e commissario Occhiuto, nonostante gli annunci, ha fallito nel fornire risposte concrete. Le politiche per il potenziamento delle strutture territoriali e la prevenzione, che sono fondamentali per ridurre la pressione sugli ospedali e garantire il diritto alla salute a tutti i calabresi, sono praticamente assenti. Ribadiamo la necessità urgente di una riforma sanitaria organica, che veda un investimento significativo nelle strutture territoriali, nei servizi socio-sanitari e nella prevenzione, pilastri che, se trascurati, continueranno a tenere in emergenza la sanità calabrese».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.