12 ore fa:Corigliano-Rossano fa rumore: scuole unite contro la violenza sulle donne
13 ore fa:Celiachia e alimentazione senza glutine, doppio appuntamento formativo a Corigliano-Rossano
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Benessere dei minori, a Cassano partito il progetto del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia
1 minuto fa:«Grazie a Pasquale Tridico. Ora avanti con una politica più unita e determinata»
1 ora fa:Gli studenti del Majorana di Co-Ro in visita di formazione al NTT Data di Rende
11 ore fa:Caos ticket sanitari dell'Asp di Cosenza, Colamaria (UdiCon): «Irresponsabile scaricare gli errori sui cittadini»
31 minuti fa:Webuild per il Sud, parte la terza edizione di Build Up: coinvolti oltre 350 studenti calabresi
11 ore fa:Pechino+30 nella giornata contro la violenza di genere, Amarelli: « Serve Ministero Pari Opportunità»
12 ore fa:Sicurezza a Schiavonea, Caputo (Azione): «Servono controllo, dignità e un piano condiviso»

Giunta elezioni Camera dei Deputati: accolto il ricorso di Andrea Gentile

1 minuti di lettura

ROMA - Accolto il ricorso dalla Giunta delle elezioni della Camera dei Deputati proposto da Andrea Gentile, candidato della coalizione di centro destra nel Collegio uninominale n. 2 della Circoscrizione elettorale P01 – Calabria della Camera dei Deputati.

Il fatto: Andrea Gentile, difeso dagli avv.ti Oreste Morcavallo e Gisella Leto, ha impugnato il Verbale di proclamazione degli eletti della Corte d’Appello di Catanzaro dell’1.10.2022, nella parte in cui è stata proclamata eletta nel Collegio uninominale n. 2 la candidata Laura Orrico. Nel ricorso redatto dagli avv.ti Morcavallo e Leto, si contesta la mancata attribuzione al candidato Gentile di ben 805 voti, che invece sono stati illegittimamente annullati nelle sezioni elettorali di 40 Comuni della Provincia di Cosenza. Con l’assegnazione dei voti contestati Gentile conseguirebbe n. 66516 voti che gli consentirebbero di essere eletto deputato e primo degli eletti nella Circoscrizione, in considerazione dell’esiguo scarto di soli n. 482 voti. All’esito della discussione, da parte dell’Avv. Oreste Morcavallo, la Giunta delle elezioni ha accolto le tesi integralmente, proponendo all’Aula che si riunirà entro 20 giorni la decadenza dell’On. Scutella’ e la sostituzione con l’On. Andrea Gentile. 

«Grande soddisfazione per l’esito del ricorso – ha commentato il difensore Avv. Oreste Morcavallo, noto amministrativista ed esperto di diritto elettorale – considerando il distacco colmato dalla verifica svolta sulle schede ed il ripristino della volontà popolare, con la prevalenza del favor voti, principio cardine di tutto il procedimento elettorale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.