3 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
23 minuti fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
1 ora fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
2 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
4 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
2 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
53 minuti fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
3 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
4 ore fa:Giovani menti verso le stelle: l’Associazione “Space Eagle pronta per la missione Galileo
1 ora fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”

Giunta elezioni Camera dei Deputati: accolto il ricorso di Andrea Gentile

1 minuti di lettura

ROMA - Accolto il ricorso dalla Giunta delle elezioni della Camera dei Deputati proposto da Andrea Gentile, candidato della coalizione di centro destra nel Collegio uninominale n. 2 della Circoscrizione elettorale P01 – Calabria della Camera dei Deputati.

Il fatto: Andrea Gentile, difeso dagli avv.ti Oreste Morcavallo e Gisella Leto, ha impugnato il Verbale di proclamazione degli eletti della Corte d’Appello di Catanzaro dell’1.10.2022, nella parte in cui è stata proclamata eletta nel Collegio uninominale n. 2 la candidata Laura Orrico. Nel ricorso redatto dagli avv.ti Morcavallo e Leto, si contesta la mancata attribuzione al candidato Gentile di ben 805 voti, che invece sono stati illegittimamente annullati nelle sezioni elettorali di 40 Comuni della Provincia di Cosenza. Con l’assegnazione dei voti contestati Gentile conseguirebbe n. 66516 voti che gli consentirebbero di essere eletto deputato e primo degli eletti nella Circoscrizione, in considerazione dell’esiguo scarto di soli n. 482 voti. All’esito della discussione, da parte dell’Avv. Oreste Morcavallo, la Giunta delle elezioni ha accolto le tesi integralmente, proponendo all’Aula che si riunirà entro 20 giorni la decadenza dell’On. Scutella’ e la sostituzione con l’On. Andrea Gentile. 

«Grande soddisfazione per l’esito del ricorso – ha commentato il difensore Avv. Oreste Morcavallo, noto amministrativista ed esperto di diritto elettorale – considerando il distacco colmato dalla verifica svolta sulle schede ed il ripristino della volontà popolare, con la prevalenza del favor voti, principio cardine di tutto il procedimento elettorale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.