14 ore fa:I Fili di Arya a San Cosmo Albanese per un incontro culturale
11 ore fa:Anas, personale e mezzi spazzaneve in supporto al comune di Longobucco
13 ore fa:Per Vaccarizzo il 2024 è stato l'anno della consapevolezza
13 ore fa:Unindustria Calabria ed i vertici regionali presentano il "bando regionale turismo"
13 ore fa:Straface a lavoro per i Centri Antiviolenza: «Privilegiamo ascolto e condivisione»
14 ore fa:Co-Ro, diramata allerta arancione anche per domani
12 ore fa:La Calabria del nord-est si candidi a Capitale Europea della Cultura
13 ore fa:Parte la rassegna "L'Altro Teatro on Stage Metropol" a Corigliano-Rossano
Adesso:Giunta elezioni Camera dei Deputati: accolto il ricorso di Andrea Gentile
12 ore fa:Mandatoriccio in festa per i 100 anni di Cristofaro Sirianni

Giunta elezioni Camera dei Deputati: accolto il ricorso di Andrea Gentile

1 minuti di lettura

ROMA - Accolto il ricorso dalla Giunta delle elezioni della Camera dei Deputati proposto da Andrea Gentile, candidato della coalizione di centro destra nel Collegio uninominale n. 2 della Circoscrizione elettorale P01 – Calabria della Camera dei Deputati.

Il fatto: Andrea Gentile, difeso dagli avv.ti Oreste Morcavallo e Gisella Leto, ha impugnato il Verbale di proclamazione degli eletti della Corte d’Appello di Catanzaro dell’1.10.2022, nella parte in cui è stata proclamata eletta nel Collegio uninominale n. 2 la candidata Laura Orrico. Nel ricorso redatto dagli avv.ti Morcavallo e Leto, si contesta la mancata attribuzione al candidato Gentile di ben 805 voti, che invece sono stati illegittimamente annullati nelle sezioni elettorali di 40 Comuni della Provincia di Cosenza. Con l’assegnazione dei voti contestati Gentile conseguirebbe n. 66516 voti che gli consentirebbero di essere eletto deputato e primo degli eletti nella Circoscrizione, in considerazione dell’esiguo scarto di soli n. 482 voti. All’esito della discussione, da parte dell’Avv. Oreste Morcavallo, la Giunta delle elezioni ha accolto le tesi integralmente, proponendo all’Aula che si riunirà entro 20 giorni la decadenza dell’On. Scutella’ e la sostituzione con l’On. Andrea Gentile. 

«Grande soddisfazione per l’esito del ricorso – ha commentato il difensore Avv. Oreste Morcavallo, noto amministrativista ed esperto di diritto elettorale – considerando il distacco colmato dalla verifica svolta sulle schede ed il ripristino della volontà popolare, con la prevalenza del favor voti, principio cardine di tutto il procedimento elettorale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.