4 ore fa:Giustizia, anche Corigliano-Rossano avrà il suo Ufficio di Prossimità
5 ore fa:"Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello in scena al Teatro Paolella
3 ore fa:Passione tra le antiche mura: a Corigliano centro storico l'Arte sacra "sfida" il tempo
2 ore fa:Enrico Ruggeri in piazza il 25 aprile per la festa di San Francesco di Paola
6 ore fa:Elezioni Presidenziali Romania, cambia la sede elettorale di Co-Ro: ecco dove si voterà
5 ore fa:Cosenza celebra il 173esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato
1 ora fa:Auto in fiamme sulla Provinciale Cassano-Castrovillari, al vaglio le cause
3 ore fa:Sistema Universitario Inclusivo e valorizzazione Made in Calabria: Straface propone una legge
4 ore fa:Ricerca di lavoro, successo per il Talent Day Fipe a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Behind the Light: i ragazzi dell'IC di Mandatoriccio e Cariati riscoprono la magia del cinema

Assemblea del Gruppo Territoriale "Arberia-Esaro-Pollino": Ecco i nomi dei nuovi referenti

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea del gruppo territoriale di Altomonte, indicato dagli attivisti come GT "Arberia-Esaro-Pollino", in quanto abbraccia rappresentanti e sostenitori provenienti dai diversi paesi della zona.

Un incontro partecipato e ricco di spunti che ha sancito la strutturazione del gruppo con il conferimento di incarichi fondamentali e la definizione di una strategia operativa per il futuro.

Come previsto dal regolamento, l’assemblea ha completato il suo organigramma attraverso l’individuazione delle figure responsabili dei principali incarichi gestionali che affiancano il Responsabile del GT Nicola Santoianni eletto dal gruppo il mese scorso.

Le nomine, approvate all’unanimità dai presenti, sono le seguenti: Referente Network Giovani: Valentina Pastena, attivista cinquestelle di lungo corso ed attualmente Presidente del Consiglio Comunale di Lungro
Referente Progetti: Vincenzo Iaconianni, Ingegnere e simpatizzante del M5S sin dalla sua costituzione ha sempre coltivato la passione per la politica Referente Formazione: Caterina Faillace, attivista in ambito sociale, ha un dottorato in scienze umane e teologiche con specializzazione psicopedagogica.

Vicario: Francesco Arena, attivista cinquestelle dal 2017, ex dipendente comunale in pensione e da sempre nel sociale. Vice Rappresentante: Eugenio Vercillo, ex direttore ufficio postale, attivista del M5S sin dagli albori, da sempre coinvolto e partecipe in attività sociali.

Queste figure guideranno il gruppo territoriale nelle sue attività, garantendo una gestione efficace, partecipata e dedita ai temi cruciali: rafforzare la coesione territoriale, favorire la collaborazione tra i diversi comuni dell’area, promuovere buone pratiche e modelli di cittadinanza attiva, concentrare gli sforzi su
politiche a favore dei bisognosi e delle fasce più fragili della popolazione, un chiaro impegno verso un percorso inclusivo e mirato in grado di valorizzare le potenzialità del territorio.

Tra le prime azioni decise dall’assemblea, è stato stabilito di avviare un cronoprogramma per strutturare le attività future con la creazione di tavoli di lavoro tematici e incontri formativi ad hoc oltre ad iniziative solidali che saranno rese note nelle prossime settimane.

Sarà lanciata altresì una giornata dedicata alle nuove iscrizioni, pensata per accogliere e coinvolgere nuovi membri interessati al progetto. Il GT “Arberia-Esaro-Pollino" nasce in un clima di fervente collaborazione, una base importante per un gruppo che punta a diventare punto di riferimento per la cittadinanza attiva del territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.