16 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
49 minuti fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
19 minuti fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
2 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
17 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
1 ora fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
17 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
3 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
16 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
15 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»

Oggi a Crosia l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio. La maggioranza spiega: «Non è un dietrofront»

1 minuti di lettura

CROSIA - Oggi alle 18 convocato il consiglio comunale: all'ordine del giorno l'assestamento generale del bilancio 2024/2026 e l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio.

«Questa figura – ritenuta non necessaria nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti - è stata inserita dall'ex primo cittadino Antonio Russo attraverso un cambiamento di Statuto nel 2017 per consentire al nipote di ricevere incarichi e deleghe che altrimenti non avrebbe potuto accettare per via del grado di parentela evidentemente stretto con il sindaco in carica. Ecco dunque perché la neo Amministrazione non ha sentito l'urgenza di espletare questa elezione» si legge nella nota stampa.

«Tuttavia il sindaco Maria Teresa Aiello, per un principio di democrazia e come segnale di apertura, ha deciso di eleggere nuovamente questa figura, con il suo vicepresidente, sperando anche di aumentare la partecipazione dell'opposizione in Consiglio comunale, fino ad oggi latitante ad ogni seduta».

«Verrà rivisto anche lo Statuto in modo da rendere la carica di presidente del consiglio facoltativa. A tenere banco al Palateatro pure il tema del bilancio». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.