4 ore fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
2 ore fa:Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione
4 minuti fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
2 ore fa:Corigliano-Rossano in musica, la stagione concertistica torna con il duo Frulli-Bucci
5 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
3 ore fa:Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia: il Prefetto consegnerà quattro medaglie d’onore
1 ora fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
1 ora fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
4 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
49 minuti fa:Trebisacce, Galleria SS106: abbattuto il secondo diaframma, avanza il Terzo Megalotto

Oggi a Crosia l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio. La maggioranza spiega: «Non è un dietrofront»

1 minuti di lettura

CROSIA - Oggi alle 18 convocato il consiglio comunale: all'ordine del giorno l'assestamento generale del bilancio 2024/2026 e l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio.

«Questa figura – ritenuta non necessaria nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti - è stata inserita dall'ex primo cittadino Antonio Russo attraverso un cambiamento di Statuto nel 2017 per consentire al nipote di ricevere incarichi e deleghe che altrimenti non avrebbe potuto accettare per via del grado di parentela evidentemente stretto con il sindaco in carica. Ecco dunque perché la neo Amministrazione non ha sentito l'urgenza di espletare questa elezione» si legge nella nota stampa.

«Tuttavia il sindaco Maria Teresa Aiello, per un principio di democrazia e come segnale di apertura, ha deciso di eleggere nuovamente questa figura, con il suo vicepresidente, sperando anche di aumentare la partecipazione dell'opposizione in Consiglio comunale, fino ad oggi latitante ad ogni seduta».

«Verrà rivisto anche lo Statuto in modo da rendere la carica di presidente del consiglio facoltativa. A tenere banco al Palateatro pure il tema del bilancio». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.