14 ore fa:All’Unical la mostra “Falastin Hurra”: 60 opere sulla Palestina fino all’1 aprile 2026
12 ore fa:L'effetto domino della Crisi nel Golfo: nella Sila Greca un pieno di carburante diventa un viaggio salatissimo
13 ore fa:Al Metropol di Co-Ro torna Biagio Izzo con lo spettacolo "L'arte della truffa"
14 ore fa:Castrovillari, borse di studio in memoria di Edison Malaj: Fillea Cgil rilancia la battaglia per la sicurezza
12 ore fa:Successo per la terza edizione del San Benigno in Festival: gli anziani i grandi protagonisti
11 ore fa:Crosia, la Consigliera Gemma Cavallo incontra i cittadini al Palateteatro Carrisi
15 ore fa:Cariati, IMU e TARI recapitate a Ottaviano: scoppia il caos, ricorsi alla Corte Tributaria di Cosenza
13 ore fa:L’IIS Majorana nella Premium List Ercole Olivario Future 2026: riconoscimento nazionale per l’olio Momena
11 ore fa:Fidapa porta l’Intelligenza Artificiale al Majorana per un confronto tra Università e scuole
11 ore fa:Traffico internazionale di rifiuti, sequestro azienda tra Tarsia e Santa Sofia d’Epiro: indaga la Procura di Bari

Oggi a Crosia l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio. La maggioranza spiega: «Non è un dietrofront»

1 minuti di lettura

CROSIA - Oggi alle 18 convocato il consiglio comunale: all'ordine del giorno l'assestamento generale del bilancio 2024/2026 e l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio.

«Questa figura – ritenuta non necessaria nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti - è stata inserita dall'ex primo cittadino Antonio Russo attraverso un cambiamento di Statuto nel 2017 per consentire al nipote di ricevere incarichi e deleghe che altrimenti non avrebbe potuto accettare per via del grado di parentela evidentemente stretto con il sindaco in carica. Ecco dunque perché la neo Amministrazione non ha sentito l'urgenza di espletare questa elezione» si legge nella nota stampa.

«Tuttavia il sindaco Maria Teresa Aiello, per un principio di democrazia e come segnale di apertura, ha deciso di eleggere nuovamente questa figura, con il suo vicepresidente, sperando anche di aumentare la partecipazione dell'opposizione in Consiglio comunale, fino ad oggi latitante ad ogni seduta».

«Verrà rivisto anche lo Statuto in modo da rendere la carica di presidente del consiglio facoltativa. A tenere banco al Palateatro pure il tema del bilancio». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.