Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
9 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
12 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
3 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
15 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
13 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
7 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
4 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
14 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza

Sibaritide sempre più isolata: soppressa corsa Cosenza-Mandatoriccio e mancato collegamento con Aeroporto Crotone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  «Peggiora la situazione dei trasporti nella Sibaritide, già penalizzata da gap infrastrutturali e da disattenzione istituzionale. La vasta zona dello Jonio cosentino risulta ancora più isolata, soprattutto alla luce dell'imminente avvio della stagione estiva e della conseguente soppressione per il mese di luglio, della linea 002007 Cosenza - Mandatoriccio affidata alla ditta Romano Autolinee Regionali S.p.a.».

Lo scrive in una nota stampa il consigliere regionale Davide Tavernise (M5s), che così continua: «A ciò si deve aggiungere che al momento, e al contrario di ciò che era stato promesso in tempi non sospetti dall'esecutivo Occhiuto, manca un collegamento della fascia jonica della provincia di Cosenza con l'Aeroporto Sant'Anna di Crotone, il terzo aeroporto della Calabria, vocato a servire, per la sua ubicazione, non solo la provincia di Crotone e Catanzaro, ma anche la Sibaritide e l'alto jonio cosentino. Non esiste, infatti, un sistema integrato di mobilità di prossimità, su ferro o gomma, che consenta di collegare lo scalo aeroportuale pitagorico in maniera agevole e in tempi ragionevoli e certi ai territori a nord di Crotone che potrebbero potenzialmente fruire dei voli offerti».

«A tal proposito - aggiunge - ho inoltrato apposita interrogazione al Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, per sapere se e come intende assumere ogni utile e necessaria iniziativa al fine di garantire ai calabresi, in particolare per quelli della Sibaritide, un diritto alla mobilità mortificato per gap infrastrutturale e ataviche inefficienze, assicurando la continuità del servizio relativo alla linea 002007 Cosenza - Mandatoriccio affidata alla ditta Romano Autolinee Regionali S.p.a. e implementando il trasporto ferroviario e su gomma tra l'aeroporto Sant'Anna di Crotone e la fascia jonica della Provincia di Cosenza».

«Per quanto riguarda i trasporti è bene ricordare che a tutt'oggi non risulta che la Regione Calabria abbia predisposto una revisione del Programma Pluriennale del T.P.L. 2019/2021, con la relativa piena attuazione della L.R. 35/2015, o la gara europea per l'affidamento del servizio del trasporto pubblico locale. A tutto ciò si deve aggiungere che il trasporto pubblico locale, in Calabria e in particolar modo nei territori della Sibaritide, assume un particolare valore, alla luce delle croniche carenze nei servizi di mobilità a favore dei cittadini, specie nelle aree interne e più disagiate e nella fascia jonica della regione» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.