13 ore fa:Trebisacce rilancia: «Lo svincolo nord va fatto, eliminarlo è un errore»
16 ore fa:La consapevolezza delle sfide
19 ore fa:Sila-Mare, lavori sul Viadotto Ortiano II: «Serve un'accelerazione immediata»
11 ore fa:Stasi alla Leopolda: «Più fiducia ai sindaci, così si cambia il Paese»
13 ore fa:Schianto frontale nell'alto Jonio: quattro morti e sei feriti gravi
16 ore fa:Serrande abbassate e cuori aperti, Longobucco si ferma per Gaza: «Nessuno resti indifferente»
18 ore fa:Terranova da Sibari e Firmo tra le tappe del tour di "Barche di Sabbia"
15 ore fa:Vaccinazione antinfluenzale, dal 13 ottobre sarà possibile vaccinarsi in tutto il territorio
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Il Pastificio Pirro protagonista ad Anuga 2025, la fiera internazionale dedicata al food & beverage

Ennesimo guasto alla condotta idrica di Co-Ro, l'Amministrazione tuona contro Sorical: «Imbarazzante»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina l'Amministrazione Comunale ha ricevuto, per le vie brevi, l'ennesima comunicazione di Sorical in merito all'interruzione dell'erogazione idrica della condotta Dn 300 che serve il serbatoio comunale di Matassa.
 
Si tratta della quinta interruzione in poco più di una settimana ed in pratica le reti comunali non vanno a regime di regolare erogazione ormai da giorni, creando enormi disagi ai cittadini di numerose zone dello Scalo di Rossano. 

Questa mattina addirittura, per quanto ci é stato comunicato per le vie brevi, il tentativo di riparazione di una perdita in località Amica ha finito per aggravare il guasto. 

Si tratta, evidentemente, di una gestione fallimentare da parte della Società Regionale delle Risorse Idriche, di competenza della Regione Calabria, sulla quale l'ente ha più volte chiesto alla Giunta Regionale di intervenire, in particolar modo rispetto alla condizione di questa condotta ed é tale profonda inefficienza che ci ha portato più volte a considerare semplicemente assurda l'idea di conferire a Sorical anche impianti e reti dei Comuni Calabresi, come da progetto della Giunta Regionale, tenendo conto della profonda inadeguatezza con la quale vengono gestite solo le condotte adduttrici. 

Questa volta l'ente comunale, dopo l'ennesimo ed imbarazzante guasto, oltre ad una comunicazione più chiara e dettagliata nei confronti della comunità, inizierà una valutazione rispetto ad eventuali azioni da intraprendere nei confronti della Società, a tutela della comunità e dell'ente stesso. 

Si precisa, in conclusione, che tutti gli impianti e le reti comunali sono perfettamente funzionanti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.