8 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
14 ore fa:Studenti e futuro: al Polo Liceale Rossano torna Future Bearers, il progetto “Rossano Purpurea”
7 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
10 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide
9 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly
13 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza
15 ore fa:Violenza di genere e disabilità: a Co-Ro nasce una nuova rete di protezione
14 ore fa:Coldiretti Calabria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari
9 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
8 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»

Balneari, Marti (Lega): «Altri due emendamenti presentati dalla Lega»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Un settore come quello del turismo balneare che conta 35 mila operatori in tutta Italia di cui una buona porzione nel Mezzogiorno e che vale il 6 per cento del PIL, merita una politica attenta e di continuo sviluppo. Dal 2018 facciamo una battaglia reale per tutte quelle imprese familiari che a ridosso della stagione estiva vivono ancora nell'incertezza e non sanno se poter programmare investimenti o meno». È quanto ha ribadito Roberto Marti, presidente della commissione cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica del Senato della Repubblica e candidato al Parlamento Europeo nella Circoscrizione Italia Meridionale, incontrando ieri (venerdì 17) una nutrita delegazione di operatori balneari dallo jonio calabrese e pugliese e del tirreno.

«Ospitato al ristorante Cannone, nel borgo storico marinaro di Schiavonea, - riporta la nota - all'incontro hanno partecipato per un saluto anche la candidata a sindaco Pasqualina Straface e sono intervenuti i consiglieri regionali Pietro Molinaro e Giuseppe Mattiani, Giacomo Saccomanno, commissario regionale del partito, Rossano Sasso, responsabile della campagna elettorale in Calabria, Vincenzo Farina, presidente vicario Fiba Confesercenti, la Federazione sindacale rappresentativa delle imprese operanti nel settore imprese balneari e Pasquale Motta, responsabile Assocamping Calabria – Confesercenti e l'avvocato Luca Candiano in rappresentanza di numerosi balneari del territorio».

«Passi in avanti – ha dichiarato Marti – ne sono stati fatti. Il Ministro Salvini con un altro emendamento è riuscito a far fare una mappatura delle nostre spiagge restituendo risultati chiari e inequivocabili: in Italia abbiamo talmente tanta costa che l'iniziativa imprenditoriale di chiunque voglia affacciarsi a questo settore non è affatto preclusa, anzi. C'è lo spazio per procedere con nuove gare, con grandi spazi messi in vendita per le concessioni rimanenti potendo tutelare, quindi, tutti i balneari che di fatto stanno lì da 50, 60, 30, 100 anni con diverse tradizioni alle spalle. Due emendamenti presentati in queste ore, infine, mirano a rimarcare un lavoro ufficiale, quello della mappatura ed il diritto di prelazione. La Lega ha sempre difeso e continuerà a difendere il settore dei balneari spiegando fino alla fine che la peculiarità del nostro territorio e delle coste italiane non impongono l'immediata applicazione della Direttiva Bolkestein».  

«Dopo l'incontro a Schiavonea il Senatore Marti - riporta in conclusione la nota - ha partecipato nell'Area Urbana di Rossano a quello di presentazione dei candidati consiglieri comunali della Lega a sostegno della candidata Sindaco Pasqualina Straface insieme, oltre a Saccomanno, Mattiani e Sasso anche al deputato Domenico Furgiuele ed all'assessore regionale alle politiche sociali Emma Staine».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.